Descrizione
Oggi è la "Giornata mondiale di sensibilizzazione sulle Cardiopatie Congenite", istituita dal Consiglio dei Ministri in linea con le politiche ministeriali di prevenzione e di promozione della salute.
Le cardiopatie congenite sono piuttosto frequenti, rappresentano circa il 40% di tutte le malformazioni neonatali, con un'incidenza in Italia di circa 8 neonati per 1.000 nati vivi, pari a circa 4.000 neonati l’anno. Per questo, è necessario promuoverne la conoscenza a partire dalla loro possibile prevenzione, diagnosi precoce e trattamento.
Nella serata di oggi i monumenti più significativi delle diverse città dell’Emilia-Romagna, tra cui anche il Municipio di Granarolo dell’Emilia, si “tingeranno” di rosso in occasione della campagna di sensibilizzazione “Qualcuno ha il cuore più grande di altri”, lanciata da Piccoli Grandi Cuori Odv per sensibilizzare su trapianti e donazione d’organi.
Il 14 febbraio, giornata mondiale della cardiopatie congenite, coincide con la Festa di San Valentino: anche quest’anno sono stati realizzati i tradizionali cuori di cioccolata di Piccoli Grandi Cuori per sostenere le attività dell’organizzazione di volontariato che dal 1997 “si occupa di Cuori” attraverso l’impegno e la passione di genitori e volontari uniti dal comune obiettivo di aiutare i cardiopatici congeniti e le loro famiglie.
Sulla pagina ufficiale Facebook dell’Associazione e sul sito www.piccoligrandicuori.it sono pubblicati tutti gli eventi dedicati.
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 14/02/2022 11:57:39