Descrizione
In occasione del Giorno del Ricordo, il Comune di Granarolo dell’Emilia dedica un’area verde nella frazione di Lovoleto alle “Vittime delle Foibe”. La cerimonia di intitolazione avverrà giovedì 10 febbraio, alle ore 16, alla presenza del sindaco Alessandro Ricci; del presidente del Consiglio comunale, Stefano Landi; del Luogotenente Angelo Strappato, comandante della stazione dei Carabinieri di Granarolo; della Comandante della Polizia Locale, Maria Angela Casamassima e di tutti i cittadini che vorranno partecipare.
La targa sarà posta nel giardino antistante l’impianto sportivo di Lovoleto, in via Rodari.
La proposta di intitolare un luogo alle vittime delle Foibe era venuta dal Consiglio comunale nel febbraio 2021. Dopo l’approvazione all’unanimità della delibera dell’assemblea, si è identificata un’area idonea sul territorio e si è deciso di procedere all’intitolazione ufficiale nel Giorno del Ricordo 2022.
“La nostra Repubblica riconosce il 10 febbraio quale ‘Giorno del ricordo’ al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani, dalmati nel secondo dopoguerra e del dramma del confine orientale del nostro paese. Non possiamo e non dobbiamo dimenticare le vittime delle foibe – dichiara il sindaco di Granarolo, Alessandro Ricci. Abbiamo il dovere di conoscere e approfondire: un paese senza memoria è un paese che non garantisce una futuro solido alle giovani generazioni”.
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 10/02/2022 08:11:33