Descrizione
In occasione del Referendum costituzionale del 20 e 21 settembre, le elettrici e gli elettori impossibilitati a recarsi al seggio elettorale perché sottoposti a trattamento domiciliare o che si trovano in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per COVID-19, possono esercitare il diritto di voto presso il proprio domicilio nel Comune di residenza, secondo quanto previsto dal D. L. 14 agosto 2020, n. 103 "Modalita' operative, precauzionali e di sicurezza per la raccolta del voto nelle consultazioni elettorali e referendarie dell'anno 2020".
L’interessata/o deve far pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali è iscritto, tra il 10 e il 15 settembre (cioè tra il 10° e il 5° giorno antecedente quello della votazione), una dichiarazione dove manifesta la volontà di votare presso l’abitazione nella quale dimora, allegando il certificato medico che attesta il trattamento domiciliare o la condizione di quarantena o di isolamento fiduciario per COVID-19.
La domanda di voto a domicilio deve essere trasmessa via mail all'indirizzo pec comune.granarolodellemilia@cert.provincia.bo.it, allegando:
- la dichiarazione in cui attesta la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio indicando con precisione l’indirizzo completo del domicilio;
- la copia di un documento d'identità;
- il certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’azienda sanitaria locale, in data non anteriore al 6 settembre (14° giorno antecedente la data della votazione), che attesti l’esistenza delle condizioni di trattamento domiciliare o condizioni di quarantena o isolamento fiduciario per Covid-19.
L’ufficiale elettorale, sentita l’azienda sanitaria locale, apporterà un'apposita annotazione sulle liste elettorali, inserirà l’interessata/o negli elenchi degli ammessi al voto domiciliare ed assegnerà l’elettrice/elettore ammessa/o al voto domiciliare alla sezione ospedaliera istituita presso il Comune di Bentivoglio.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti, invitiamo a contattare l'ufficio elettorale (tel. 051.6004171 - e-mail: demografici@comune.granarolo-dellemilia.bo.it).
Allegati
Documenti
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 03/09/2020 10:53:07