Descrizione
La biblioteca comunale “Gianni Rodari” riparte con la nuova stagione di attività ed eventi rivolti alle diverse fasce di età che la frequentano e a chi ancora non la conosce e che grazie a tale offerta sceglie di fruire dei suoi servizi.
Un calendario ricco di proposte per ogni target:
“Nati per la musica”, che per il terzo anno organizza due laboratori curati da Luisa Bonfiglioli, Andrea Taravelli e Rogerio Tavares, e che quest’anno si arricchisce di una ulteriore appuntamento che la dottoressa Bonfiglioli offre ai giovani cittadini, mettendo a disposizione per la consultazione antichi libri di fiabe e filastrocche legate alla musica ma non solo, per rintracciare reminiscenze lontane dell’insegnamento ad amare la lettura, la musica, e la musicalità della nostra splendida lingua.
Proseguono, inoltre, gli appuntamenti di “Spazio Mamme”, rivolti alle neo mamme per approfondire i temi nella natalità e della genitorialità, con un ulteriore appuntamento dedicato all’allattamento: un tema ancora oggi poco esplorato, rispetto al valore affettivo, sociale e di costruzione di una solida relazione di equilibrio e di amore.
Dal lunedì al giovedì: “Spazio giovani”, pomeriggi di compiti (servizio gratuito) in biblioteca con l’accompagnamento dei due volontari del servizio civile e di cittadini che hanno voglia di mettere il proprio tempo libero e le proprie competenze al servizio degli studenti.
E per chi ha voglia di chiacchierare amabilmente di libri: il salotto della biblioteca si apre una sera al mese per accogliere il Gruppo di Lettura: LiberGrana, sempre più numeroso e appassionato.
A breve, animazione e letture per bambini e bambine, a cura del gruppo di volontari “I raccontenti”, letture animate di mattina con le classi della primaria Anna Frank e molto altro ancora.
Per chi volesse leggere i racconti dei nostri anziani, in biblioteca è possibile trovare l’ultima edizione del concorso letterario “In viaggio con Michele”, a cui partecipano ogni anno anche tanti anziani della casa protetta con storie di vita, commoventi e profonde che ci radicano alle nostre radici e tradizioni, offrendoci ottimi spunti per guardare con fiducia e coraggio al futuro.
Ricordiamo a tutti di visionare l'agenda eventi sul sito e sul prossimo notiziario, con i dettagli delle iniziative che stanno per partire, e di non perdere di vista prossimamente l’offerta culturale dei mesi primaverili ed estivi: per esempio le serate di cinema estivo, che quest’anno saranno più ricche e numerose.
E per chi ha voglia di passare di sera in biblioteca, a leggere, studiare, o navigare su internet: ci siamo tutti i giovedì, fino alle 23, fino alla fine di maggio, per riprendere poi a ottobre.
Buona biblioteca a tutti!