L'agente di riscossione invia al debitore la cartella esattoriale, che ha lo scopo di invitarlo bonariamente a corrispondere quanto dovuto, comprensivo di sanzioni, spese e interessi di mora. In assenza di riscontro da parte del debitore, l’agente di riscossione attiva procedure esecutive: fermo amministrativo, pignoramento mobiliare, ipoteca immobiliare, ecc. Il plico contenente la cartella esattoriale viene notificato, ai sensi di legge, direttamente al domicilio dell'utente (o ad un familiare convivente) residente nel Comune di Granarolo dell'Emilia.
Qualora non sia possibile effettuare la consegna, per irreperibilità dell'intestatario della cartella esattoriale o per un suo rifiuto a riceverne copia, il plico è depositato presso il municipio e, contestualmente, viene comunicato all'utente di tale deposito e della possibilità del ritiro.
Per ritirare la cartella esattoriale è necessario esibire l'avviso scritto, trasmesso direttamente all'intestatario, del deposito presso il municipio. Il ritiro può essere effettuato anche da persona diversa dell'intestatario, purché munito dell'avviso scritto e di un suo valido documento di identità.