A chi è rivolto

Il servizio consente di completare l’attivazione dello SPID tramite LEPIDA con il riconoscimento de visu.

Descrizione

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette a cittadini e imprese di accedere con un'unica Identità Digitale ai servizi online di Pubbliche Amministrazioni e privati che sono parte del sistema SPID. Lepida è un identity provider accreditato da Agid. Lepida fornisce e gestisce Identità Digitali ad uso privato e ad uso professionale, sia per persona fisica che per persona giuridica.
Con SPID puoi accedere ai servizi online comunali, regionali e nazionali, che presentano il pulsante ENTRA CON SPID. Inoltre SPID è accessibile da qualsiasi dispositivo (computer, tablet e smartphone)

Come fare

La procedura di attivazione è composta da due fasi.
La prima fase consiste nella registrazione online da parte del cittadino delle informazioni necessarie per richiedere una Identità Digitale SPID sul sito di LEPIDA. Tale processo consiste in più step: dall'inserimento dei dati di accesso, l’anagrafica e il domicilio fisico, l’inserimento degli estremi del documento d’identità, il caricamento di una scansione fronte/retro del documento di identità e della tessera sanitaria o del tesserino del codice fiscale, fino alla selezione della modalità di riconoscimento.
La seconda fase consiste nella identificazione a vista in presenza, in cui è possibile inserire la sede e l’ufficio in cui presentarsi per la procedura di identificazione.

Presso l'URP del Comune di Granarolo dell'Emilia è possibile procedere al riconoscimento di persona (de visu): dopo essersi registrati scegliendo il gestore Lepida, occorre selezionare tra gli sportelli disponibili l'URP del Comune di Granarolo dell'Emilia; dopodiché, occorre fissare un appuntamento o recarsi allo sportello nelle giornate di apertura libera.

Cosa serve

E’ necessario presentare i seguenti documenti:
- un documento d’identità in corso di validità
- la tessera sanitaria (o tesserino codice fiscale)
- codice identificativo lepi ricevuto tramite email dal cittadino nella prima fase della registrazione
- propria e-mail e numero di cellulare personale

Cosa si ottiene

L’utente riceverà una email di conferma da parte di LEPIDA dell’avvenuta attivazione del servizio

Tempi e scadenze

L’attivazione è immediata, previa precedente registrazione online da parte del cittadino

Costi

Il servizio è gratuito

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio

Prenota un appuntamento

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

identità digitale.pdf [.pdf 27,94 Kb - 11/01/2024]

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 11/01/2024 12:04:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare in forma anonima ed aggregata le visite al sito (statistiche)