Servizi scolastici
Servizi Scolastici Integrativi
-
Servizio attivo
A chi è rivolto
L’ iscrizione ai servizi integrativi ha validità per l’intero ciclo scolastico e deve essere effettuata solo da alunni iscritti ad un nuovo ciclo scolastico ossia che frequenteranno la I° classe delle scuole dell’ infanzia statali,
primaria o secondaria di I° grado o da chi non è mai stato iscritto a tali servizi.
Le iscrizioni ai servizi dalle classi seconde fino alla fine di ogni ciclo scolastico verranno confermate automaticamente ma dovrà essere cura dei genitori comunicare ogni variazione/rinuncia.
primaria o secondaria di I° grado o da chi non è mai stato iscritto a tali servizi.
Le iscrizioni ai servizi dalle classi seconde fino alla fine di ogni ciclo scolastico verranno confermate automaticamente ma dovrà essere cura dei genitori comunicare ogni variazione/rinuncia.
N.B:
- i servizi scolastici integrativi saranno regolarmente attivi a partire dal 15/09/2025 in base all'organizzazione oraria delle lezioni consultabile sul sito dell'istituto comprensivo di Granarolo dell'Emilia > LINK IC GRANAROLO DELL'EMILIA ;
- l'ingresso per il pre e post scuola avverrà, come lo scorso anno, dal cancellino giallo (lato espansione cubetto). Gli ingressi sono segnalati tramite apposita cartellonistica.
Descrizione
Le iscrizioni ai servizi scolastici integrativi possono essere effettuate esclusivamente collegandosi all’indirizzo Unione Terre di Pianura - Servizi Scolastici
SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA
Il servizio viene erogato in tutti i giorni in cui è prevista la mensa. In caso di assenza dell’alunno deve essere effettua la comunicazione di disdetta entro le ore 9:00 come da apposita informativa che sarà inviata via e-mail a settembre 2025.
L’eventuale disdetta dal servizio di refezione scolastica per l’anno 2025/2026 può essere effettuata collegandosi al portale on line https://www1.eticasoluzioni.com/granaroloportalegen
Il servizio viene erogato in tutti i giorni in cui è prevista la mensa. In caso di assenza dell’alunno deve essere effettua la comunicazione di disdetta entro le ore 9:00 come da apposita informativa che sarà inviata via e-mail a settembre 2025.
L’eventuale disdetta dal servizio di refezione scolastica per l’anno 2025/2026 può essere effettuata collegandosi al portale on line https://www1.eticasoluzioni.com/granaroloportalegen
Il servizio di refezione scolastica è gestito da Camst e i pasti sono prodotti dalla cucina centralizzata ubicata a Granarolo dell’Emilia in Via Roma n.30/2.
Si ricorda che, all’atto della domanda o in corso d’anno, è possibile chiedere diete speciali per patologie facendo compilare al pediatra/medico curante l’apposita modulistica.
Si ricorda che, all’atto della domanda o in corso d’anno, è possibile chiedere diete speciali per patologie facendo compilare al pediatra/medico curante l’apposita modulistica.
SERVIZIO DI PRE - POST SCUOLA SCUOLA PRIMARIA
PROLUNGAMENTO ORARIO SCUOLA INFANZIA COMUNALI- STATALI
Il servizio di Pre-Post scuola per la scuola primaria e di prolungamento orario della scuola dell’infanzia comunali e statali sono servizi a supporto delle famiglie e sono gestiti per conto dell’Amministrazione da una ditta specializzata in servizi scolastici.
La tariffa per il servizio fruito è annuale, da corrispondere all’Unione Terre di Pianura in tre rate annuali posticipate, emesse di norma nei mesi di gennaio, aprile e luglio mediante avviso pagoPA che verrà inviato all’indirizzo di posta elettronica usato in fase di registrazione al portale dei servizi a domanda individuale.
Il costo del servizio per l’a.s. 2025/2026 è consultabile nel file allegato.
Il costo del servizio per l’a.s. 2025/2026 è consultabile nel file allegato.
La tariffa è da corrispondere INDIPENDENTEMENTE dal reale utilizzo del servizio.
I servizi sono articolati con il seguente orario:
- Prolungamento orario scuola dell’infanzia comunali e statali (post scuola)
dalle ore 17:00 alle ore 18:00
- Pre scuola scuola primaria Dalle ore 7:30 alle ore 8:30
- Post scuola scuola primaria dalle ore 16:30 alle ore 18:00
L’eventuale rinuncia al servizio di pre post scuola della scuola primaria e del prolungamento orario della scuola dell’infanzia comunali e statali, deve essere comunicata perentoriamente entro l’ultimo giorno del mese in cui si
intende frequentare pena l’attribuzione dell’intera retta per il mese successivo.
I servizi sono articolati con il seguente orario:
- Prolungamento orario scuola dell’infanzia comunali e statali (post scuola)
dalle ore 17:00 alle ore 18:00
- Pre scuola scuola primaria Dalle ore 7:30 alle ore 8:30
- Post scuola scuola primaria dalle ore 16:30 alle ore 18:00
L’eventuale rinuncia al servizio di pre post scuola della scuola primaria e del prolungamento orario della scuola dell’infanzia comunali e statali, deve essere comunicata perentoriamente entro l’ultimo giorno del mese in cui si
intende frequentare pena l’attribuzione dell’intera retta per il mese successivo.
SERVIZIO DI ASSISTENZA ALLA MENSA E LABORATORI POMERIDIANI
Il servizio di assistenza alla mensa è rivolto a tutti le alunne e alunni frequentati le classi a modulo della scuola primaria ed è finalizzato a completare l’orario curriculare dalle ore 12:30/13:00 (a seconda del tempo scuola) fino alle 14:30. Il servizio di laboratori pomeridiani è rivolto a tutti le alunne e alunni frequentati le classi a modulo della scuola primaria ed è finalizzato a completare l’orario curriculare dalle 14:30 alle 16:30.
La tariffa per il servizio fruito è annuale, da corrispondere all’Unione Terre di Pianura in tre rate annuali posticipate. Il costo del servizio per l’a.s. 2025/2026 è consultabile in allegato. La suddetta tariffa è da corrispondere INDIPENDENTEMENTE dal reale utilizzo del servizio.
L’eventuale rinuncia al servizio di assistenza alla refezione e laboratori pomeridiani deve essere comunicata perentoriamente entro l’ultimo giorno del mese in cui si intende frequentare pena l’attribuzione dell’intera retta per il mese successivo.
SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO
L’eventuale rinuncia al servizio di assistenza alla refezione e laboratori pomeridiani deve essere comunicata perentoriamente entro l’ultimo giorno del mese in cui si intende frequentare pena l’attribuzione dell’intera retta per il mese successivo.
SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO
Nell’ambito del territorio comunale è istituito il servizio di trasporto scolastico per gli alunni iscritti alle scuole dell’infanzia comunali e statali, alla scuola primaria e secondaria di primo grado.
La tariffa per il servizio fruito è annuale, da corrispondere all’Unione Terre di Pianura in due rate annuali posticipate, emesse di norma nei mesi di gennaio e luglio mediante avviso pagoPA che verrà inviato all’indirizzo di posta elettronica usato in fase di registrazione al portale dei servizi a domanda individuale.
Il costo del servizio per l’a.s. 2025/2026 è consultabile in allegato.
La tariffa per il servizio fruito è annuale, da corrispondere all’Unione Terre di Pianura in due rate annuali posticipate, emesse di norma nei mesi di gennaio e luglio mediante avviso pagoPA che verrà inviato all’indirizzo di posta elettronica usato in fase di registrazione al portale dei servizi a domanda individuale.
Il costo del servizio per l’a.s. 2025/2026 è consultabile in allegato.
In caso di iscrizione contemporanea al servizio di più figli verrà applicata una riduzione pari al:
- 10% nel caso di due figli iscritti e la riduzione è applicata ad ognuno di essi;
- 20% nel caso di tre figli iscritti, all’alunno più grande si applicherà lo sconto del 20% mentre ai fratelli il 10%.
La suddetta tariffa è da corrispondere INDIPENDENTEMENTE dal reale utilizzo del servizio.
- 10% nel caso di due figli iscritti e la riduzione è applicata ad ognuno di essi;
- 20% nel caso di tre figli iscritti, all’alunno più grande si applicherà lo sconto del 20% mentre ai fratelli il 10%.
La suddetta tariffa è da corrispondere INDIPENDENTEMENTE dal reale utilizzo del servizio.
Il servizio di trasporto scolastico termina con la chiusura delle scuole primarie di primo grado come da calendario scolastico.
In caso di rinuncia al servizio o di iscrizione in corso d’anno la tariffa viene ridotta proporzionalmente al numero dei mesi dell’anno scolastico in cui l’alunno risulta iscritto. La rinuncia deve sempre essere presentata entro l’ultimo giorno del mese con decorrenza dal mese successivo.
In caso di rinuncia al servizio o di iscrizione in corso d’anno la tariffa viene ridotta proporzionalmente al numero dei mesi dell’anno scolastico in cui l’alunno risulta iscritto. La rinuncia deve sempre essere presentata entro l’ultimo giorno del mese con decorrenza dal mese successivo.
Come fare
Bisogna accedere al portale delle iscrizioni online: Unione Terre di Pianura - Servizi Scolastici
Le famiglie che necessitano di assistenza per l’iscrizione potranno rivolgersi:
Per informazioni e assistenza alla procedura d’iscrizione on line per il servizio di refezione:
✔ Centro Pasti – Via Roma, 30/2 – Granarolo dell’Emilia, dal lunedì al
venerdì dalle 08:30 alle 13:00
Per informazioni: tel 051 6056080
Per informazioni e assistenza alla procedura d’iscrizione on line per il servizio di refezione:
✔ Centro Pasti – Via Roma, 30/2 – Granarolo dell’Emilia, dal lunedì al
venerdì dalle 08:30 alle 13:00
Per informazioni: tel 051 6056080
Per informazioni e assistenza alla procedura d’iscrizione on line è necessario prendere appuntamento telefonando o scrivendo una e-mail ai seguenti uffici:
✔ Settore Welfare Locale – Presidio territoriale di Granarolo:
051/6004201 - scuola@terredipianura.it
✔ Settore Welfare Locale – Presidio territoriale di Granarolo:
051/6004201 - scuola@terredipianura.it
Cosa serve
La domanda deve essere presentata esclusivamente on-line: per effettuare la compilazione sarà necessario utilizzare le credenziali digitali Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale), Cie (Carta Identità Elettronica) oppure CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Cosa si ottiene
La domanda di iscrizione al servizio integrativo di cui si necessita.
Tempi e scadenze
Previsti dal bando che indicativamente esce nel mese di Giugno.
Eventuali richieste di iscrizione presentate dopo la chiusura del bando verranno accolte con riserva e verrà comunicata alla famiglia l’attivazione/rifiuto dell’iscrizione sulla base dei posti disponibili.
Costi
Definiti annualmente dalla Giunta.
In allegato le tariffe in vigore per a.s. 2025/2026.
Accedi al servizio
Iscrizione online
Accedi al servizio online (Apre il link in una nuova scheda)Ulteriori informazioni
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Documenti
Documenti - Normativa
Modulistica
Argomenti
Ultimo aggiornamento pagina: 13/09/2025 09:50:28
Contatta il comune
- Leggi le domande frequenti
- Richiedi assistenza
- Prenota appuntamento (Apre il link in una nuova scheda)