La procedura di attivazione è composta da due fasi.
La prima fase consiste nella registrazione online da parte del cittadino delle informazioni necessarie per richiedere una Identità Digitale SPID sul sito di LEPIDA. Tale processo consiste in più step: dall'inserimento dei dati di accesso, l’anagrafica e il domicilio fisico, l’inserimento degli estremi del documento d’identità, il caricamento di una scansione fronte/retro del documento di identità e della tessera sanitaria o del tesserino del codice fiscale, fino alla selezione della modalità di riconoscimento.
La seconda fase consiste nella identificazione a vista in presenza, in cui è possibile inserire la sede e l’ufficio in cui presentarsi per la procedura di identificazione.
Presso l'URP del Comune di Granarolo dell'Emilia è possibile procedere al riconoscimento di persona (de visu): dopo essersi registrati scegliendo il gestore Lepida, occorre selezionare tra gli sportelli disponibili l'URP del Comune di Granarolo dell'Emilia; dopodiché, occorre fissare un appuntamento o recarsi allo sportello nelle giornate di apertura libera.