A chi è rivolto

A tutti i cittadini che abbiano trasferito la propria dimora abituale

Descrizione

La residenza va dichiarata al Comune in tutti i casi in cui si trasferisce la propria dimora abituale provenendo dall’estero o da un altro Comune italiano (iscrizione anagrafica) e ogni volta in cui vi siano variazioni all’interno del Comune (variazione anagrafica).
La legge prevede un termine di 20 giorni dall’inizio della nuova dimora abituale per compiere le prescritte dichiarazioni.
Il cittadino preveniente da altro Comune italiano non dovrà compiere alcuna dichiarazione presso il Comune di provenienza: sarà l'Ufficio Anagrafe del Comune di nuova iscrizione a provvedere direttamente alla richiesta di cancellazione al Comune di provenienza.

Come fare

Presentare la dichiarare la residenza

Cosa serve

 - modello di dichiarazione anagrafica (dichiarazione di residenza), compilato in ogni sua parte: negli appositi spazi della dichiarazione devono essere inserite le firme di tutti i soggetti maggiorenni;
- documento d'identità di tutti i componenti maggiorenni della famiglia;
- codice fiscale di tutti i componenti della famiglia;
- firme di tutti i soggetti maggiorenni, negli appositi spazi della dichiarazione di residenza;
- regolare titolo di occupazione dell’alloggio (rogito notarile, compromesso di acquisto, contratto di locazione, di comodato, usufrutto) o dichiarazione sostitutiva a firma del soggetto dichiarante/proprietario dell’immobile sulla regolarità dell’alloggio;
- patenti di guida;
- libretto del/dei veicoli
- gli identificativi delle targhe dei veicoli di proprietà registrati (autoveicoli, motoveicoli, ciclomotori);
- documentazione specifica per cittadini comunitari o extra-comunitari (vedi le seguenti sezioni specifiche).

Cosa si ottiene

Il cittadino iscritto ha la facoltà di ottenere da parte del Comune di iscrizione il rilascio di: carta d'identità; certificati anagrafici e di stato Civile (relativamente agli atti formati nel comune o trascritti); tessera elettorale ed eventuale duplicato.

Tempi e scadenze

Il Comune, entro 45 giorni dalla dichiarazione, procede attraverso il Corpo di Polizia Locale all'accertamento del requisito dell'effettiva dimora abituale presso l’indirizzo dichiarato.
Trascorso tale termine senza che siano pervenute comunicazioni ostative, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto.

Costi

I servizi descritti sono gratuiti

Accedi al servizio

Accedi al servizio direttamente online tramite identità digitale.

Accedi al servizio online (Apre il link in una nuova scheda)

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Cambio di residenza.pdf [.pdf 34,29 Kb - 11/01/2024]

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Documenti

Documenti - Normativa

Modulistica

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 21/02/2024 10:08:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare in forma anonima ed aggregata le visite al sito (statistiche)