Descrizione
Torna anche quest'anno, dopo gli ottimi risultati ottenuti nella prima edizione del 2024, il corso "Fai canestro con l'autismo", promosso e organizzato da ANGSA Bologna con la fondamentale collaborazione di Basket Village e CMP Granarolo Basket, il patrocinio dell'Amministrazione comunale e il supporto di Banca di Bologna.
Il corso coinvolge ragazzi e ragazze, dagli 8 ai 15 anni, con disturbi dello spettro autistico. L’idea viene da Cinzia Mandrioli, socia granarolese dell’associazione ANGSA di cui è presidente Marialba Corona. I ragazzi vengono da tutta la provincia di Bologna, gli iscritti al corso del 2025 sono già 18, alcuni hanno già partecipato alla prima edizione e altri si sono aggiunti quest'anno.
Per 10 sabati mattina a partire dal 18 gennaio, dalle 11.30 alle 12.30 presso il palazzetto dello sport di via Roma, i ragazzi e le ragazze giocheranno a basket e svolgeranno attività motorie insieme a educatori specializzati e istruttori del Basket Village e Granarolo Basket. Insieme a loro anche i giovani cestisti dell'under 13, la cui collaborazione nell'attività insieme ai coetanei è fondamentale.
"Il bilancio dell'anno passato è stato molto positivo per tutti, è stata un'esperienza bellissima dal punto di vista educativo, al di sopra di ogni aspettativa - commenta Cinzia Mandrioli -. L'esercizio fisico porta benefici importanti anche ai ragazzi con autismo, riduce l'ansia e lo stress. Ringraziamo le società del basket granarolese per lo spazio che danno a questa iniziativa e l'impegno che gli istruttori mettono nel coinvolgere i ragazzi".
Allegati
Documenti
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 15/01/2025 17:00:26