Descrizione
Lunedì 10 novembre alle 20:30 nella sala pluriuso del Comune di Granarolo dell’Emilia sarà presentata la Comunità energetica rinnovabile (CER) del Comune di Castenaso nata il 2 luglio 2024 a cui è possibile aderire.
L’adesione alla CER è gratuita e porta una serie di benefici a privati, aziende e in generale a tutta la comunità:
• Produzione di energia pulita
• Incentivo dato ai soci derivante dall’energia condivisa
• Possibilità di destinare parte del ricavato a progetti sociali decisi dai soci e quindi diventare protagonisti del benessere della propria comunità
Le aziende, inoltre, possono inserire la produzione di energia pulita, insieme alla realizzazione dei progetti sociali, nel loro bilancio sociale.
La collaborazione tra enti e soggetti presenti sul territorio – spiega l’assessore all’ambiente del Comune di Granarolo Barbara Bagnolati - è fondamentale per ottimizzare i vantaggi. Condividere e autoconsumare energia da fonti rinnovabili, generando benefici ambientali, economici e sociali per la comunità è un passo concreto verso la transizione ecologica.
Chi intende aderire può decidere in qualunque momento di recedere. Si può partecipare sia come produttori di energia da fonti rinnovabili (producer), sia come semplici consumatori (consumer), sia come produttori-consumatori (prosumer).
Allegati
Documenti
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 03/11/2025 08:53:15