Descrizione
È stata presentata questa mattina, negli spazi di eXtraBO a Bologna, la nuova stagione del TaG – Teatro a Granarolo, che da ottobre 2025 a maggio 2026 accompagnerà il pubblico in un percorso culturale ambizioso e partecipato: “Lo Spazio delle Possibilità”.
Una stagione che non è solo cartellone di spettacoli, ma progetto di valorizzazione teatrale e formazione culturale. Il TaG conferma la sua vocazione di presidio culturale del territorio, con l’obiettivo di promuovere il teatro come luogo di pensiero e confronto, formare spettatori consapevoli, valorizzare la drammaturgia contemporanea, sostenere artisti emergenti e protagonisti affermati del panorama nazionale.
Un programma ricco, tra emozioni, incontri e nuove visioni
Oltre 20 appuntamenti per attraversare le grandi domande del nostro tempo: memoria collettiva, libertà individuale, ruolo delle donne, consapevolezza attraverso l’ironia e l’arte come cura.
Sul palco del TaG saliranno artiste e artisti come Bianca Tortato (Premio Hystrio), Antonio Ornano, Marianna Folli (Premio Troisi), Gioia Salvatori, Rita Pelusio, Maria Pia Timo, Emanuele Aldrovandi, Parini Secondo, Annagaia Marchioro, Aleksandra Syrkasheva e molti altri.
Accanto alla stagione di spettacoli, il TaG proporrà laboratori teatrali intergenerazionali per bambini, ragazzi e adulti, incontri post-spettacolo, attività e collaborazioni sui temi di parità di genere, educazione alle emozioni e contrasto alla violenza.
Una proposta culturale radicata nel territorio ma con una rete in crescita: il TaG è infatti l’unico teatro provinciale a collaborare con il Teatro Duse di Bologna, garanzia di qualità artistica e connessioni professionali nazionali.
L’assessora alla Cultura del Comune di Granarolo dell’Emilia, Mila Predieri, intervenendo alla conferenza stampa a eXtraBO ha sottolineato il valore dell’investimento culturale: "Investire in cultura oggi è un atto di coraggio ma anche un atto politico: il teatro è uno spazio di possibilità, dove si costruisce una comunità più consapevole, solidale e inclusiva. Il TaG è un luogo che aiuta a riflettere su noi stessi e sulla realtà: Fare teatro è un po' specchiarsi, guardarsi, riflettere, passare un'ora magari ridendo, piangendo. È anche per questo che l'Amministrazione comunale di Granarolo dell’Emilia continuerà a sostenerlo con convinzione."
Il Direttore Artistico, Alessandro Dall’Olio ha evidenziato la centralità del teatro come luogo di relazione:
«Il teatro è una piazza dell’anima: qui la cultura non si consuma, si espande. Con “Lo Spazio delle Possibilità” vogliamo parlare a pubblici diversi, mantenendo sempre alta la qualità e la profondità artistica.»
«Il teatro è una piazza dell’anima: qui la cultura non si consuma, si espande. Con “Lo Spazio delle Possibilità” vogliamo parlare a pubblici diversi, mantenendo sempre alta la qualità e la profondità artistica.»
Durante la presentazione hanno contribuito anche le voci dei protagonisti della stagione. L’attrice e autrice Francesca Pierantoni (Otto notti): "Il teatro ci permette di rivederci nella vita degli altri: con questo spettacolo il pubblico potrà riconoscersi, emozionarsi e ridere delle proprie storie." La musicista e performer Aleksandra Syrkasheva (Lasciate una canzone dopo il messaggio): «Il TaG mi ha dato uno spazio reale di possibilità: qui posso cantare, danzare, recitare e raccontare chi sono attraverso l’arte."
L’attore e autore Eugenio Maria Bortolini (Una semplice formalità): «Il TaG è un luogo moderno e accogliente, dove si costruisce teatro con passione. Il pubblico cresce, reagisce, partecipa: questo è il segno più bello del valore culturale di una comunità."
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 29/10/2025 15:58:04