Descrizione
Trenta studenti del College Blanche Odin con i loro professori e una delegazione del Comitato di gemellaggio di Bagnères de Bigorre, piccola cittadina termale ai piedi dei Pirenei, è giunta in visita a Granarolo dell’Emilia per lo scambio interculturale attivo dal 1989.
Maria Rossi, Presidente dell’Associazione per il Gemellaggio Granarolo-Bagnères APS, esprime soddisfazione per il programma intenso di formazione per far conoscere i luoghi simbolo del nostro territorio con le visite a Bologna al Museo della musica, a Budrio al Museo delle ocarine, a Castenaso al Museo dei reperti villanoviani e fuori regione a Pesaro Città Creativa Unesco della Musica e patria del compositore Gioacchino Rossini.
La musica infatti è il filo che unisce da quasi 40 anni Bagnères de Bigorre e Granarolo dell’Emilia, grazie anche alla collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Granarolo e i professori dell’indirizzo musicale che durante il soggiorno dei ragazzi organizzano laboratori e attività didattiche con l’orchestra della scuola.
L’assessora ai gemellaggi, Barbara Bagnolati, sottolinea la grande importanza per le nuove generazioni dello scambio tra culture diverse “soltanto con un senso di appartenenza alla comunità europea i ragazzi saranno in grado di farsi promotori dei valori dell’Unione: la pace, la democrazia, la libertà, l’uguaglianza e il rispetto della dignità umana”.
Appuntamento giovedì 20 marzo alle 21 in Sala Florida a Granarolo per i saluti istituzionali alla delegazione francese in viaggio per il rientro a Bagnères de Bigorre.
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 17/03/2025 09:24:06