Descrizione
È arrivata ieri sera a Granarolo dell’Emilia la delegazione della corale “Chanteurs Montagnards”, in visita insieme a rappresentanti della città gemellata di Bagnères de Bigorre, sui Pirenei francesi. Un’accoglienza calorosa in Sala del Consiglio comunale ha dato il via a una settimana di incontri, musica e condivisione, nel segno di un gemellaggio che da quasi quarant’anni unisce le due comunità.
Fino al 25 maggio, Granarolo avrà il piacere di ospitare i coristi francesi, portavoce di una tradizione musicale profondamente radicata nel territorio montano del sud della Francia. Il loro repertorio, costituito principalmente da canti popolari eseguiti a cappella o accompagnati da fisarmoniche e mandolini, racconta con intensità il legame profondo tra l’uomo e la natura, tra la memoria collettiva e l’identità comunitaria.
La cittadinanza avrà l’opportunità di ascoltare la corale in due momenti speciali:
• Mercoledì 21 maggio alle ore 21, presso la Chiesa di San Vitale nel capoluogo.
• Sabato 24 maggio, alle ore 17 presso il Parco Verdevolo di Cadriano: un’esibizione all’aperto in occasione del festival Verdevolo, che unisce musica e natura.
Questi appuntamenti rappresentano anche un’opportunità per rafforzare i legami tra le nostre comunità attraverso lo scambio umano, artistico e culturale.
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 21/05/2025 10:13:04