Descrizione
Granarolo dell'Emilia si conferma come il Comune più green dell'area metropolitana di Bologna. Con l’11,8% delle autovetture alimentate da motori ibridi o elettrici, il piccolo comune della cintura bolognese supera di gran lunga la media metropolitana dell’8,6%. Non solo: con il 71,8% delle auto in circolazione di classe Euro 5 o Euro 6, Granarolo guida anche la classifica dei veicoli meno inquinanti, posizionandosi ben sopra la media della città metropolitana (62,8%).
Questi dati emergono dal report 2023 sul parco veicolare redatto dagli uffici di statistica del Comune di Bologna e della Città metropolitana di Bologna, che fotografa una realtà locale sempre più orientata alla sostenibilità.
Crescita green e parco auto sempre più moderno
La città metropolitana di Bologna si distingue per l’attenzione alla modernità e alla sostenibilità del proprio parco auto. Oltre il 60% delle autovetture è di classe Euro 5 o Euro 6, un dato ben superiore alla media nazionale del 52%. Le ibride ed elettriche sono in costante aumento: nel 2023, il loro numero è cresciuto del 31% nell’area metropolitana e del 27% nella sola città di Bologna.
Granarolo dell'Emilia si afferma come un modello virtuoso, seguito da altri comuni della cintura, come Castenaso (69,4%) e Sala Bolognese (69%).
Bologna città meno motorizzata ma sempre più elettrica
Nel capoluogo, le auto ibride ed elettriche rappresentano l’11,4% del totale, quasi il doppio della media nazionale (5,9%). Parallelamente, Bologna mantiene un tasso di motorizzazione tra i più bassi d’Italia: con 53,61 auto ogni 100 abitanti, si colloca al nono posto tra le grandi città meno motorizzate, preceduta solo da Milano, Genova e Venezia.
Auto a metano e Gpl: una tradizione consolidata
Le auto a metano o Gpl rappresentano un altro punto di forza del territorio. A Bologna, il 17,1% delle autovetture sfrutta queste alimentazioni alternative, un dato quasi doppio rispetto alla media nazionale (9,7%). Anche in questo caso, i comuni della pianura bolognese come Medicina si distinguono, con il 13,9% delle auto a metano.
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 04/12/2024 10:01:56