Descrizione
Ripartono in questi giorni i servizi che l'Amministrazione comunale dedica da alcuni anni ai più giovani, confermando così il valore di uno spazio di crescita, ascolto e partecipazione attiva. Sono l'Educativa di Strada (EdS), il Centro di Aggregazione Giovanile "Inside Out" e il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi (CCRR), ciascuno con caratteristiche uniche e complementari.
Inside Out, nato a marzo 2022 su richiesta dei giovani del territorio, è molto più di un semplice centro di aggregazione: è un luogo di incontro dove ragazze e ragazzi possono dialogare, condividere esperienze e crescere insieme nella semplicità dello "stare insieme". Situato nella Sala Blu presso il Borgo Servizi di via San Donato 74/15, il centro è aperto liberamente a tutti i giovani il venerdì dalle 17 alle 20. Qui le attività svolte si adattano alle esigenze dei ragazzi e degli educatori che li affiancano, rendendo questo spazio dinamico e sempre in evoluzione. Inside Out rappresenta un luogo sicuro, dove le relazioni crescono e si rafforzano, sostenute dal dialogo e dalla condivisione.
L'Educativa di strada, già attiva da mercoledì scorso e ora operativa ogni lunedì e mercoledì dalle 15 alle 19, è un servizio che si rivolge a preadolescenti e adolescenti, accompagnandoli nei luoghi dove vivono la loro quotidianità: parchi, strade e spazi informali. Due educatori si recano nei contesti in cui i giovani si ritrovano, favorendo il confronto e creando occasioni di incontro, come tornei sportivi o laboratori artistici, oltre che presso Inside Out. L'attività dell'Educativa di Strada è strettamente intrecciata con quella del centro, promuovendo il protagonismo giovanile e supportando i ragazzi nel percorso di crescita, nelle difficoltà quotidiane e nella scoperta del loro ruolo all'interno della comunità.
Infine, il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi (CCRR), attivo dal 2015 e rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado “Pellegrino Matteucci”, riprende quest'anno (l’appuntamento è tutti i venerdì dalle 14.10 alle 17.10) con una grande novità: gli incontri, a partire dal secondo appuntamento, si terranno nella sala del Consiglio Comunale (il primo, questo venerdì, sarà alle Matteucci). Questo passaggio rappresenta un'evoluzione significativa verso una maggiore istituzionalizzazione del progetto, che ha sempre mirato a promuovere la cittadinanza attiva e la partecipazione alla vita politica e sociale. I ragazzi avranno inoltre l'opportunità di affiancare l’Amministrazione in un progetto concreto, ancora in fase di definizione, vivendo in prima persona cosa significa far parte della macchina comunale, sia dal punto di vista politico che operativo. Questa esperienza non solo permette loro di proporre idee per migliorare il Comune e la scuola, ma anche di sviluppare un forte senso di appartenenza e di impegno civico.
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 17/10/2024 14:49:49