Descrizione
Si chiama "”Fai canestro con l’autismo" ed è il nuovo progetto di ANGSA Bologna in collaborazione con Granarolo Basket Village. L’idea viene da Cinzia Mandrioli, socia granarolese dell’associazione di cui è presidente Marialba Corona.
“Il mio figlio più grande gioca nel Granarolo Basket – racconta Cinzia -. Un giorno l’ho accompagnato insieme al mio figlio più piccolo, che è affetto da disturbo dello spettro autistico, e sono rimasta affascinata dalla cura e capacità con cui una istruttrice della squadra lo ha coinvolto facendo giocare anche lui. Il progetto è nato da lì e dalla grande disponibilità ed entusiasmo che abbiamo trovato nella società di pallacanestro di Granarolo, a cui va il nostro ringraziamento. L’obiettivo ora è valorizzare il gioco sportivo e la sua pratica, i suoi valori e i benefici che può portare, all'interno di un contesto di inclusione sociale senza barriere. Abbiamo già 17 iscritti, ragazzi e ragazze dai 6 ai 23 anni, che vengono anche da Bologna e altri Comuni. Il corso di basket avrà una durata di 10 incontri, per due mesi dal 20 gennaio. Gli istruttori del Granarolo Basket Village saranno affiancati da educatori di ANGSA e da volontari. Il progetto è stato realizzato con il patrocinio del Comune di Granarolo dell’Emilia e con il sostegno di Banca di Bologna”.
Per Massimo Argilli, presidente del Granarolo Basket Village, “è un piacere poterci impegnare in questo progetto di valenza sociale e attenzione per il nostro territorio. Per i nostri istruttori, che si mettono molto volentieri a disposizione, sarà anche un’occasione formativa importante, un’esperienza e una competenza di cui potranno fare tesoro per avvicinare al nostro gioco anche i giovani con autismo o con bisogni specifici”.
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 11/01/2024 08:35:59