Descrizione
Voto domiciliare
Per poter esercitare il diritto di voto a domicilio, gli elettori “affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’aiuto dei servizi di cui all’art.29 Legge 104/92” e quelli “affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione” devono far pervenire apposita richiesta al Sindaco del proprio Comune di iscrizione elettorale un’espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano in un periodo compreso tra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia tra martedì 8 e lunedì 28 ottobre.
Per poter esercitare il diritto di voto a domicilio, gli elettori “affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’aiuto dei servizi di cui all’art.29 Legge 104/92” e quelli “affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione” devono far pervenire apposita richiesta al Sindaco del proprio Comune di iscrizione elettorale un’espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano in un periodo compreso tra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia tra martedì 8 e lunedì 28 ottobre.
La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’azienda sanitaria locale.
La relativa certificazione medica necessaria ai fini della votazione è rilasciata presso l’abitazione dell’elettore, previo accertamento medico della sussistenza di tali condizioni e della certificazione medica relativa. Per prenotare l’accertamento, gli interessati dovranno inviare richiesta per mail (medicina.legale@pec.ausl.bologna.it l’indirizzo riceve sia mail ordinaria che Pec) allegando documento di identità e documentazione sanitaria aggiornata sulle attuali condizioni di salute. La richiesta dovrà obbligatoriamente contenere i seguenti dati: nome e cognome dell’elettore per il quale è richiesta la certificazione medica a domicilio; indirizzo e recapito telefonico al quale si può essere rintracciati; dichiarazione che l’elettore appartiene ad una delle due categorie di cui sopra, previste dalla Legge 46/2009. Per informazioni è possibile contattare i seguenti numeri di telefono: 051.3172140, 051.3172031, 051.6478586.
Scarica il modulo di domanda al Sindaco del Comune di iscrizione elettorale:
Domanda e allegati possono essere inviati via Pec (comune.granarolodellemilia@cert.provincia.bo.it l’indirizzo riceve sia mail ordinaria che Pec) o consegnati a mano da un delegato presso l’Urp in via San Donato 199.
L’elettore ammesso al voto domiciliare sarà assegnato al seggio speciale territorialmente più prossimo al proprio domicilio. Il voto di questi elettori verrà raccolto durante le ore in cui è aperta la votazione, ovvero domenica 17 novembre dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì 18 novembre dalle ore 7 alle ore 15; verrà assicurata, con ogni mezzo idoneo, la libertà e la segretezza del voto nel rispetto delle esigenze connesse alle condizioni di salute dell’elettore.
Voto assistito
Gli elettori disabili ed impediti fisicamente o non deambulanti che non sono in grado di esprimere autonomamente il voto, potranno essere accompagnati in cabina da una persona di fiducia. L’accompagnatore deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune della Repubblica e non può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un diversamente abile. A questo scopo, quando l’infermità non sia riscontrabile in maniera evidente, occorre presentare un certificato medico che la attesti.
Per il ritiro della certificazione d’accompagnamento ai seggi gli elettori potranno rivolgersi, senza necessità di prenotazione, presso i seguenti presidi sanitari:
• Giovedì 14 novembre 2024
◦ Ambulatorio contrassegni c/o Ospedale Maggiore (UO Medicina Legale e Risk Management SC amb 34) – L. B. Nigrisoli 2 Bologna, dalle ore 8:30 alle ore 11:30
◦ Commissione Invalidi Casalecchio di Reno – Via Cimarosa 5/2, dalle 9:00 alle 11:30
◦ Commissione Invalidi Castel Maggiore – Piazza 2 Agosto 2, dalle 9:30 alle 12:00
◦ Commissione Invalidi Gramsci – Via Gramsci 12 Bologna, dalle 8:30 alle 11:30 e dalle 14:30 alle 15:30
• Venerdì 15 novembre 2024
◦ Ambulatorio contrassegni c/o Ospedale Maggiore (UO Medicina Legale e Risk Management SC amb 34)- L. B. Nigrisoli 2 Bologna, dalle ore 8:30 alle ore 11:30
◦ Commissione Invalidi Casalecchio di Reno – Via Cimarosa 5/2, dalle 9:00 alle 11:30
◦ Commissione Invalidi Persiceto, circonvallazione Dante 12/d, dalle ore 10:00 alle 11:00.
◦ Commissione Invalidi Budrio – Via Benni 44, dalle 14:00 alle 15:30
◦ Commissione Invalidi San Lazzaro di S. – c/o San Camillo Via Seminario 1 dalle 12:00 alle 14:00
◦ Commissione Invalidi Gramsci – Via Gramsci 12 Bologna, dalle 8:30 alle 11:30
• Sabato 16 novembre 2024
◦ Ambulatorio contrassegni c/o Ospedale Maggiore (UO Medicina Legale e Risk Management SC amb 34) – L. B. Nigrisoli 2 Bologna, dalle ore 8:30 alle ore 11:30
◦ Casa della Comunità, Vergato (piano 0, stanza 11) dalle 12:30 alle 13:30
◦ Ospedale di Budrio (informazioni in portineria) dalle 12:30 alle 13:30
• Domenica 17 novembre 2024
◦ Casa della Comunità, Vergato (piano 0, stanza 11) dalle 12:30 alle 14:00
◦ Ambulatorio contrassegni c/o Ospedale Maggiore (UO Medicina Legale e Risk Management SC amb 34) – L. B. Nigrisoli 2 Bologna, dalle ore 8:30 alle ore 11:30
◦ Ospedale di Bentivoglio (informazioni in portineria) dalle 12:30 alle 14:00
• Lunedì 18 novembre 2024
◦ Commissione Invalidi Gramsci – Via Gramsci 12 Bologna, dalle 8:30 alle 11:30
◦ Commissione Invalidi San Lazzaro di S. – c/o San Camillo Via Seminario 1 dalle 12:00 alle 14:00
◦ Commissione Invalidi Casalecchio di Reno – Via Cimarosa 5/2, dalle 9:00 alle 11:30
◦ Commissione Invalidi Persiceto, circonvallazione Dante 12/d, dalle ore 10:00 alle 11:00.
In caso di infermità permanente, è inoltre possibile fare apposita domanda all’Ufficio Elettorale per ottenere l’annotazione permanente del diritto di voto assistito mediante l’apposizione di uno specifico timbro sulla tessera elettorale, al fine di evitare di doversi munire dell’apposito certificato medico in occasione di ogni consultazione.
Domanda e allegati possono essere inviati via Pec (comune.granarolodellemilia@cert.provincia.bo.it l’indirizzo riceve sia mail ordinaria che Pec) o consegnati a mano da un delegato presso l’Urp in via San Donato 199.
Scarica il modulo di richiesta
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Ultimo aggiornamento pagina: 09/10/2024 13:09:25