Descrizione
È molto ricco il programma di iniziative organizzato in occasione della Giornata Internazionale della Donna 2023. Protagoniste, oltre al Comune che coordina gli eventi, tante realtà del territorio granarolese.
Appuntamenti nei centri sociali, in biblioteca, presso la libreria Biblion e al TaG, con l'iniziativa della sera dell'8 marzo per presentare il cortometraggio realizzato dagli studenti delle "Matteucci" nell'ambito del progetto "Cambio d'atto".
Si comincia mercoledì 1 marzo, alle ore 21 alla Biblion, con la presentazione del libro "Ragazze per bene", di Olga Campofreda.
Domenica 5 marzo, alle 12.30, si tiene al centro sociale di Quarto il pranzo per la Giornata internazionale della Donna. Sempre il 5 marzo, alle 14.30, il centro sociale "Il Roseto" propone "Meno...pausa", un monologo semiserio di Maria Genovese con contorno di poesie e letture dal pubblico.
Martedì 7 marzo, alle 21, seconda presentazione con l'autore alla Biblion: si parla del libro "Territorio di fuga" con la scrittrice Sara Bertrand.
Mercoledì 8 marzo l'evento centrale al Tag - Teatro a Granarolo alle ore 20.30: Associazione MondoDonna Onlus, Comune di Granarolo dell’Emilia, Coop Alleanza 3.0 Schermi e Lavagne | Dipartimento educativo della Fondazione Cineteca di Bologna presentano "FUORI GIOCO", un cortometraggio dell’ Istituto Comprensivo di Granarolo dell’Emilia - Scuola Secondaria Matteucci. L’evento rientra nel progetto Cambio d’atto - Seconda edizione del Contest artistico contro la violenza di genere. Interverranno rappresentanti degli enti e associazioni partecipanti al progetto. Seguirà quindi la proiezione di "PERSEPOLIS", un film tratto dall’omonima graphic novel autobiografica di Marjane Satrapi.
Sempre la sera di mercoledì 8 marzo l'associazione Campus Adriani organizza una cena per la Giornata della Donna e di autofinanziamento in vista del GranCarnevale 2023, che si tiene il 12 marzo. Il tema della cena, a prezzo fisso, è "Serata Pinsa golosa". Durante la serata saranno proiettate foto storiche del Carnevale di Granarolo.
La sera di sabato 11 marzo, alle ore 20.30, si tiene al centro civico di Lovoleto, organizzata dalla Polisportiva, una cena dedicata alla Giornata della donna, seguita da uno spettacolo.
Domenica 12 marzo, alle ore 12.30, si tiene il Pranzo della Mimosa al centro sociale Il Roseto.
Martedì 14, alle 20.30 in biblioteca "Rodari", ANPI Granarolo presenta il libro "Iris Versari". di Sandra Bellini. Marinette Pendola dialogherà con l’autrice. Il libro racconta la vita della partigiana romagnola, medaglia d’oro al valor militare, uccisa a soli 22 anni dai fascisti.
Sabato 25 marzo, alle 11 in biblioteca comunale, la lettura per bambini (3-8 anni) "Il girotondo dei libri 'diversi'. Bambine, donne, stereotipi di genere e di razza".
Infine, il mese di appuntamenti che ruotano attorno alla Giornata della Donna si chiude sabato 1 aprile in biblioteca con la conferenza a cura della storica dell'arte Elisabetta Landi: "Partorirai (libri) con Gioia":
La prima femminista della storia: Cristina da Pizzano"
Allegati
Documenti
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 08/03/2023 12:50:59