Descrizione
Il nostro progetto “Ieri, oggi, domani giochiAMO!” si è classificato al terzo posto tra quelli selezionati da Emil Banca nell’ambito dell’iniziativa “Abbiamo un cuore in comune 2022”, ideata dall’istituto di credito, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, per diffondere la cultura del crowdfunding civico come metodo per reperire risorse per il bene comune.
Già selezionato la scorsa estate nei 5 finalisti tra quelli proposti da oltre 40 Comuni dell’Emilia-Romagna che avevano partecipato al bando, il progetto ideato dall’Amministrazione comunale vuole promuovere sul nostro territorio un percorso ludico che punti al recupero dei giochi di strada e di cortile diffusi in passato.
“Ieri, oggi, domani giochiAMO!” ha raccolto - tramite la piattaforma di crowdfunding Ginger - 8.440 euro tra inizio ottobre e metà novembre (a fronte di un obiettivo di 7.500 euro), da parte di oltre 200 donatori, tra cittadini, associazioni e imprese del territorio.
Oggi l’importante riconoscimento della giuria di Emil Banca, che ha giudicato la qualità e i risultati del progetto e della nostra campagna tra i migliori a livello regionale, ponendo Granarolo davanti anche a Comuni di più grandi dimensioni.
Ecco la motivazione con cui la giuria ha assegnato il terzo premio al nostro Comune: “Progetto con il più alto numero di donatori complessivi, organizzazione di eventi di raccolta fondi, buona comunicazione anche online, menzione particolare per l’attività di accompagnamento alla donazione online dei partecipanti agli eventi fisici”.
Una grande soddisfazione per il lavoro fin qui svolto nell’arco di un anno, a partire dalla decisione di partecipare al bando di Emil Banca, scommettendo nell’adesione convinta della comunità granarolese alla proposta dell’Amministrazione. E soprattutto grande orgoglio per la risposta avuta da tanti donatori che hanno creduto e dato fiducia al progetto, portandolo a superare l’obiettivo economico che si era prefissato.
Il terzo posto del podio consente di avere in premio un finanziamento aggiuntivo da parte di Emil Banca, che ci ha destinato ulteriori 1.688 euro, una somma pari al 20% di quella raccolta con il crowdfunding.
Si deciderà nei prossimi giorni come impiegare questo premio, verificando la possibilità di incrementare le 5 postazioni di gioco già previste (una per ogni frazione), la cui realizzazione avverrà entro la primavera.
Sempre nei prossimi giorni avremo anche i risultati del percorso partecipato attivato dal Comune, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo, per la scelta dei 5 giochi e che ha visto una grandissima partecipazione da parte degli alunni della Scuola Primaria A. Frank.
“Ieri, oggi, domani… giochiAMO” è un successo ed entra ora nel vivo. Il riconoscimento ricevuto è condiviso idealmente con tutti coloro che hanno sostenuto il progetto.
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 01/02/2023 14:46:59