Descrizione
Il Comune ha rinnovato per ulteriori tre anni la convenzione con l’associazione “Amici della Terra” Club di Granarolo per la gestione del macero collocato tra via San Donato e via Carducci, in prossimità dell'area verde adiacente al supermercato Coop.
L’associazione ha tra i suoi scopi statutari la tutela e la valorizzazione della natura e dell'ambiente, la tutela e la cura delle specie animali e vegetali, la promozione e organizzazione di attività di volontariato. Dal 2016 cura anche la gestione del macero accanto alla Coop e organizza periodicamente laboratori e visite per le scuole granarolesi che sono molto graditi.
I maceri sono una importante testimonianza del passato quale preziosa riserva d'acqua per la vita e l'attività contadina e quale risorsa essenziale per la produzione della canapa. Oggi si sono trasformati in presidi della biodiversità in cui si sviluppano specie vegetali particolari e vivono molti animali e piante (rane, rospi e tritoni, uccelli…)
L'attività di “Amici della Terra” continuerà ad essere svolta a titolo gratuito, con la collaborazione dei volontari aderenti all'Associazione, e/o di soggetti terzi incaricati dall'Associazione con adeguate conoscenze specialistiche, con l'obiettivo primario di tutelare il macero, la sua flora e la sua fauna, favorendone la sua valorizzazione e riqualificazione anche come percorso didattico – educativo.
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 26/06/2023 16:08:47