Descrizione
“Lo sguardo del personale e degli studenti è la gioia più grande”, l’auspicio di rivedere tutti all’insegna di una “normalità” ritrovata ci rende felici. La dirigente dell’Istituto Comprensivo di Granarolo, Assunta Diener fornisce un primo quadro per l’avvio dell’anno.
"Alla scuola primaria “A.Frank” si è deciso con il responsabile del servizio istruzione di mantenere i pasti nelle aule riuscendo a garantire alcune indicazioni strategiche ad interim ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico (a.s. 2022-2023), fornite dal Ministero dell’Istruzione. Le buone prassi in uso nell’Istituto Comprensivo in questi ultimi due anni, faciliteranno il ripristino di alcuni aspetti organizzativi e didattici.
Alla primaria e alla secondaria “P. Matteucci” abbiamo mantenuto varchi e accessi scaglionati per consentire un esodo più agevole alle classi e un’attenzione maggiore agli alunni e alle alunne con bisogni educativi speciali, variando solo di qualche minuto l’ora di ingresso e di uscita al fine di evitare gli assembramenti negli spazi comuni.
Alla scuola secondaria “Matteucci” sono stati riqualificati alcuni ambienti che consentiranno di programmare riunioni in presenza e un uso polivalente degli spazi. Si è mantenuto un bagno per ogni classe, in tutte le scuole. In questa fase di riorganizzazione tutto il personale ATA ha dato il massimo dell’impegno nonostante nelle scuole il numero del contingente di organico covid non è più previsto. Alla primaria sono attivi quattro varchi con entrata tra le 8.15 e le 8.30 a seconda delle classi; alla secondaria ci sono tre varchi con ingresso dalle 7.50 alle 8.00. Per quel che riguarda le scuole dell’infanzia abbiamo ripristinato l’accesso dal Varco principale, consentendo alle famiglie di poter accompagnare i bambini e le bambine all’interno dei locali per il saluto e l’attività di consegna/passaggio al personale docente. Sono stati migliorati alcuni spazi per un ritorno a scuola volto alla normalità in tutti i plessi. L’organico dei docenti è al completo e dal primo giorno di scuola avremo il personale incaricato.
Si stanno svolgendo gli incontri informativi con le famiglie, cominciando dalla scuola secondaria che condividerà con le famiglie anche un patto di corresponsabilità. Proseguirà la scuola primaria e poi le scuole dell’infanzia che spiegheranno alle famiglie le modalità di inserimento per i nuovi alunni. Il periodo di accoglienza nelle scuole dell’infanzia durerà due settimane e il personale svolgerà momenti di servizio in compresenza per meglio affrontare il momento del distacco e dell’inserimento in sezione. I ragazzi hanno molte risorse, auspico che saranno molto contenti di tornare a vivere la scuola e le sue attività con normalità. La scuola li aspetta e siamo fiduciosi che li vedremo sorridere, li vedremo felici e questo ripaga di tutto il faticoso lavoro degli ultimi anni e incoraggia a proseguire con ancora più impegno.
Auguro un buon anno scolastico a tutti gli alunni, al personale e alle famiglie".
Allegati
Link
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 08/09/2022 12:41:24