Descrizione
Il 27 gennaio si celebra in tutto il mondo la "Giornata della memoria" in ricordo delle vittime dell'Olocausto, delle leggi razziali, di coloro che hanno rischiato la propria vita per proteggere i perseguitati ebrei e di tutti i deportati e internati nei campi di concentramento e sterminio nazisti. A Granarolo, come da tradizione, questo giorno diventa l'occasione per affrontare questi temi parlandone nelle scuole, in particolare con gli studenti delle classi quinte della scuola primaria e delle classi terza della scuola secondaria di primo grado.
Purtroppo anche quest'anno, a causa del perdurare della pandemia, gli incontri dedicati alle scuole potranno avvenire soltanto online:
24 e 27 gennaio
"Dove la sua stella brilla ancora"
Incontro su Meet tra ANPI di Granarolo e le classi quinte sulla figura di Liliana Segre
27 gennaio
"Racconta, se sopravvivi, anche per noi"
In contro su Meet tra ANPI di Granarolo e le classi terze delle "Pellegrino Matteucci" per confrontarsi sul libro "Il pane perduto" di Edith Bruck.
Il 27 gennaio, alle ore 19, si terrà poi la presentazione online del libro "L'allenatore di Auschwitz. Arpàd Weisz: dai campi di calcio italiani al lager". Interverranno l'autore, Giovanni Cerruti, e la consigliera comunale Carlotta Betti.
Sulla pagina Facebook Città di Granarolo dell'Emilia, nei prossimi giorni, verrà comunicato come poter vedere la diretta dell'incontro.
Allegati
Documenti
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 26/01/2022 10:11:00