Descrizione
Il sindaco Alessandro Ricci ha scritto al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Ministro per lo sviluppo economico, al Ministro dell’Economia e al Ministro per la Transizione Ecologica, per chiedere l'ampliamento delle azioni per la mitigazione dei costi agli utenti del teleriscaldamento.
Il testo della lettera inviata al governo:
Il Comune di Granarolo dell’Emilia è interessato al tema in oggetto sia in veste di utente finale, sia di destinatario delle istanze di oltre 250 famiglie. Il Comune è utente finale dal momento che possiede alcuni edifici scolastici allacciati alla rete di teleriscaldamento prodotto dall’impianto di termovalorizzazione sito nel nostro Comune e gestito da FEA, società del Gruppo HERA. Come anticipato tuttavia, si sottopone la presente istanza anche in nome di oltre 250 famiglie residenti presso la frazione di Quarto Inferiore, che vivono in comparti residenziali in cui fu posto l’obbligo di allacciamento alla rete di teleriscaldamento.
Oggi queste famiglie sono doppiamente penalizzate in quanto costrette, per ragioni imposte, ad essere allacciate al suddetto impianto ed al tempo stesso a non poter usufruire delle seppur minime agevolazioni contenute in provvedimenti fino ad ora assunti.
La situazione è paradossale, in quanto contrastante anche con gli obiettivi contenuti nei progetti per la transizione ecologica e gli obiettivi delle misure previste dal PNRR.
Si richiede pertanto di assumere urgentemente iniziative finalizzate a mitigare l’impatto economico del caro bollette anche per le famiglie e gli utenti allacciati al teleriscaldamento. È altresì necessario concludere rapidamente l’indagine conoscitiva
Allegati
Documenti
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 03/09/2022 20:50:43