Descrizione
Per effettuare i pagamenti dei tributi o delle pendenze verso il Comune di Granarolo dell'Emilia è attivo il portale PagoPA dell’Amministrazione comunale all’indirizzo https://granarolodellemilia.comune.plugandpay.it/
Permette di effettuare pagamenti comodamente, in modo rapido, facile e sicuro, ovunque ci si trovi e in qualunque momento senza la necessità di recarsi agli uffici o agli sportelli di pagamento.
Basta utilizzare un qualsiasi dispositivo che abbia una connessione ad internet (PC, Smartphone, Tablet) e scegliendo un metodo di pagamento fra i principali in uso online, ossia bonifici bancari e le carte di credito o di debito o prepagate.
Si può fare il pagamento in modalità anonima, cioè senza registrarsi e accedere al portale, oppure con la registrazione, che permette di avere a disposizione un'area personale che contiene anche il riepilogo di tutti i pagamenti effettuati e delle relative ricevute.
Se si è ricevuto un avviso di pagamento basta inserirne il codice IUV (in alcuni casi è già possibile inquadrare direttamente il QR code presente sull’avviso) e il codice fiscale del contribuente e seguire i pochi passaggi successivi scegliendo la modalità di pagamento elettronico preferita.
Ad oggi è possibile utilizzare PagoPA del Comune per i seguenti pagamenti:
- servizi scolastici
- servizi cimiteriali
- luce votiva
Chi usa la app PagoPA può anche gestire l’agenda degli appuntamenti (per prenotarsi agli uffici) e ricevere l’avviso di scadenza dei documenti.
Oltre al pagamento degli avvisi il portale consente anche il pagamento spontaneo, cioè per servizi occasionali o ricorrenti per i quali non viene inviato un bollettino:
- contributo per il Covid 19;
- nuove copie della tessera di Hera utilizzabile per la raccolta indifferenziata
- le scatole di pastiglie di larvicida contro le zanzare tigre
- i microchip dell’anagrafe canina
- gli atti di infortunistica stradale
Il portale PagoPA del Comune è certamente la modalità più comoda ma non sostituisce ovviamente la possibilità di pagamento a uno sportello degli uffici comunali (sono nuovamente attivi i POS presso Urp e Polizia Locale per pagare con bancomat o carte di credito) o anche attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio gli Uffici Postali, i punti vendita di SISAL, Lottomatica, ecc…
Allegati
Link
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 26/11/2021 14:16:04