Descrizione
Partono a gennaio e febbraio due nuovi corsi organizzati dall'Associazione del Gemellaggio Granarolo Bagnères APS in collaborazione con l’Università Primo Levi di Bologna. I corsi si svolgeranno presso la Biblioteca “Gianni Rodari”, in via San Donato 74/25 (Borgo Servizi) a Granarolo. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune.
Il primo corso, “Canzoni tra Italia e Francia”, prevede 5 incontri il venerdì sera dalle 20 alle 22, con inizio venerdì 14 gennaio. Il corso, che approfondisce il rapporto strettissimo tra canzone francese e italiana (in particolare negli anni ’60 e ’70) e prevede anche la visione e l’ascolto di brani e video, è tenuto dal docente Lucio Mazzi.
Il secondo corso, “MUSEION Arte e architettura”, si svolgerà per 5 giovedì sera, dalle 18 alle 20, con inizio giovedì 17 febbraio. Sarà un excursus sulle origini e la storia dei musei nelle loro varie forme: dalle chiese medievali attraverso gli “studioli” alle grandi collezioni principesche, dalle “wunderkammer” alla “cabinet de curiosités” fino alla nascita dei musei d’arte più recenti e innovativi per concludere con le proposte contemporanee dei musei all’aperto e quelli virtuali sul web. Le lezioni saranno tenute dal docente Alberto Monti.
Entrambi i corsi prevedono un contributo di partecipazione di 60 euro.
Per tutte le informazioni sui corsi: gemgranarolobagnères@gmail.com o al numero 3389180494.
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 06/12/2021 08:46:42