Descrizione
Il 22 aprile si celebra la Giornata mondiale della Terra e il tema di quest'anno è ′′Ripristina la nostra Terra′′, per ripristinare gli ecosistemi globali attraverso mezzi naturali, tecnologia verde e innovazione.
I cambiamenti climatici impattano non solo sull'ambiente, ma anche sulla salute umana e sull'economia, aumentano le diseguaglianze con le comunità a basso reddito, indigene e di colore che si trovano in prima linea nei disastri ambientali e ne sopportano le conseguenze in modo sproporzionato rispetto ai paesi ricchi.
L'Earth Day 2021 è incentrato dunque sui processi naturali, le tecnologie verdi emergenti e sulla ricerca volta a ripristinare gli ecosistemi del mondo, rifiutando l'idea della mitigazione e dell'adattamento come unici modi per affrontare il cambiamento climatico. Tra gli obiettivi della campagna 'Restore Our Earth' ci sono la riforestazione, l'agricoltura rigenerativa e il cibo sostenibile, la rimozione della plastica, l'alfabetizzazione climatica e la scienza per i cittadini.
Il nostro impegno è di ieri ed oggi, per un futuro già compromesso che ha bisogno di una nostra risposta e consapevolezza immediata.
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 22/04/2021 13:20:47