Descrizione
Circa 8 anni fa i Servizi Educativi del Comune di Granarolo dell’Emilia hanno iniziato ad utilizzare la C.A.A., Comunicazione Alternativa Aumentativa, per aiutare i bambini con disabilità comunicative, temporanee o permanenti, ad esprimere i propri bisogni.
Nel corso degli anni il team educativo ha approfondito la conoscenza della C.A.A. e dei suoi strumenti, anche grazie alla preziosa formazione ricevuta da Luca Errani dell’Associazione Arca di Quarto Inferiore e al sostegno ricevuto dall'Amministrazione comunale.
Inizialmente, questo nuovo linguaggio veniva utilizzato esclusivamente con bambini certificati e poi si è via via utilizzato a 360° su tutti i bambini, registrando enormi benefici, sia a livello cognitivo, sia a livello sociale.
"In questi anni ci siamo accorte che, l’aver portato la Comunicazione Alternativa Aumentativa a scuola e averla resa così globale, è stato una forma di inclusione fortissima." - commentano le educatrici - "Tutti i bambini venivano messi nelle condizioni di aver gli stessi strumenti per realizzare le attività, capire una storia, giocare insieme ad altri bambini, comunicare ai propri genitori quali attività avevano svolto."
I tutorial realizzati dal personale educativo su alcune routine, giochi da riproporre ai bambini sono disponibili ai seguenti link.
Per dubbi o richieste è possibile contattare il team educativo via mail all'indirizzo: lofficinadellegran.idee@gmail.com
Allegati
Link
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 26/10/2020 13:19:51