Descrizione
Dal 23 marzo i cittadini possono fare il riconoscimento da remoto, via webcam, per ottenere le credenziali SPID tramite LepidaID.
Si tratta di un'ulteriore modalità di identificazione del soggetto richiedente per ottenere l'identità LepidaID, che si va ad aggiungere alle altre già disponibili, quali:
- identificazione informatica tramite documenti digitali di identità (opzione gratuita completamente on-line);
- identificazione informatica tramite firma elettronica qualificata o firma digitale (opzione gratuita completamente on-line);
- identificazione a vista del soggetto richiedente presso sportelli fisici preposti LepidaID (opzione gratuita, che richiede la presentazione del cittadino allo sportello abilitato che ha scelto nel momento della registrazione).
La nuova modalità, realizzata da LepidaScpA e approvata da AgID in tempi brevissimi, è gratuita nel periodo emergenza Coronavirus e rappresenta una misura a salvaguardia dei cittadini per ridurre la necessità di spostarsi dal proprio domicilio e poter usufruire di tanti servizi on line.
Tale modalità di identificazione è aggiuntiva e viene svolta esclusivamente dal personale di Lepida.
Per ulteriori informazioni su SPID invitiamo a consultare la scheda informativa al seguente link http://www.comune.granarolo-dellemilia.bo.it/Linea-diretta/Servizi-on-line/SPID-identita-digitale-per-i-servizi-on-line.