Descrizione
I pazienti che hanno necessità di chiedere ai medici del Poliambulatorio Granarolo dell'Emilia ripetizioni di ricette per farmaci in terapia continuativa, possono - in alternativa alla consueta modalità - inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica medicidifamigliagranarolo@gmail.com.
Nella mail vanno riportati obbligatoriamente:
- nome del medico
- nome del paziente
- nome e dosaggio dei farmaci desiderati
Le richieste devono riguardare esclusivamente ripetizioni di ricette di farmaci in terapia continuativa. Per nuove richieste di farmaci o esami occorre contattare il medico di famiglia.
Le ricette richieste via mail verranno preparate e:
a) inviate sul Fascicolo Sanitario Elettronico FSE per chi ha già attivato questo servizio.
b) stampate su carta e da ritirare nelle modalità consuete, negli orari di visita del proprio medico, fra una visita e l'altra (per chi non ha attivato il fascicolo elettronico FSE).
Ricordiamo che:
- rimane sempre valida la modalità di richiesta scritta in busta da depositare nelle buchette intestate ai medici, che si trovano di fianco all'ufficio delle impiegate a Granarolo e all'ingresso dell'ambulatorio a Quarto, Lovoleto e Cadriano.
- per pazienti oltre i 75 anni e per coloro che per motivi di salute non possono spostarsi da casa è attivo un servizio a domicilio a cura della protezione civile, attivabile telefonando ai numeri 051 6004311 o 051 6004313. Un volontario si reca al domicilio del paziente, ritira la richiesta ricette dal paziente e la porta in ambulatorio, poi una volta stampate le ricette a cura dei medici, le porta in farmacia che provvederà alla consegna a domicilio dei farmaci richiesti.
FSE - il Fascicolo Sanitario Elettronico
Invitiamo di attivare il FSE sul sito https://www.fascicolo-sanitario.it/fse/?1 in particolare a chi è in possesso di credenziali SPID.
Il fascicolo è personale e non può contenere i farmaci di un'altra persona, anche se parente o convivente.
Inoltre sul FSE non è possibile caricare tutti farmaci, per alcuni viene comunque stampata la ricetta rossa da ritirare a mano come, ad esempio, per i farmaci non mutabili (ricetta bianca semplice) e per alcune categorie di farmaci particolari (es. quelli soggetti a piano terapeutico, o alcuni antiepilettici o antidolorifici maggiori).