Descrizione
Dove e come si rinnova la tessera elettorale che ha esaurito i diciotto spazi per la certificazione del voto? Possono votare gli elettori positivi al COVID-19 sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario presso la propria abitazione? Quale è il quorum necessario affinché il referendum costituzionale sia valido?
La risposta a queste ed ulteriori domande sul referendum del 20 e 21 settembre sono disponibili al seguente link "FAQ. Referendum 2020" del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell'Interno.
E' inoltre disponibile il fac-simile della scheda elettorale, su qui è stampato il quesito oggetto del referendum:
"Approvate il testo della legge costituzionale concernente «Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari», approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n.240 del 12 ottobre 2019?"
Se si risponde Sì, si sostiene il taglio dei parlamentari.
Se si risponde No, si è contrari al taglio e dunque si vota per il mantenimento dello status quo.
Per il referendum costituzionale confermativo, a differenza del referendum abrogativo, non è previsto il raggiungimento di un quorum di validità: l'esito referendario è comunque valido indipendentemente dalla percentuale di partecipazione degli elettori.
Se vincerà il Sì, i parlamentari passeranno dagli attuali 945 a 600: i deputati alla Camera si ridurranno da 630 a 400, mentre i senatori passeranno da 315 a 200.
A chi chiedere informazioni
L'Ufficio Elettorale può essere contattato per informazioni e chiarimenti attraverso i seguenti canali:
tel. 051.6004171
fax 051.6004333
e-mail: demografici@comune.granarolo-dellemilia.bo.it
Posta Elettronica Certificata: comune.granarolodellemilia@cert.provincia.bo.it
Allegati
Documenti
Link
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 05/09/2020 09:34:44