Descrizione
L’8 marzo è la Giornata Internazionale della Donna, non la Festa della Donna.
"La differenza non è solo nominale, bensì sostanziale. Non c’è niente da festeggiare se esiste ancora la necessità di istituire un giorno per valorizzare la donna e farla sentire tale. - afferma Sarah Bianconcini, Assessore Politiche Culturali, Associazionismo, Volontariato, Sport, Cittadinanza Attiva, Eventi - Ogni anno la speranza è che l’8 marzo rappresenti non una giornata di festa con annessi rituali del caso, bensì anche un'occasione più rispettosa e coerente con il significato della giornata: una giornata carica di potente significato politico e sociale per le battaglie di donne che si opponevano a un potere che non lasciava loro spazio. Viviamo in una società che necessita di uno strutturale cambio di rotta e ciò può avvenire solo attraverso la diffusione della cultura, dell’informazione e la condivisione di prospettive e punti di vista."
In questo contesto si inserisce la Rassegna “Otto cose che abbiamo in Comune”, promossa dall’Amministrazione Comunale in sinergia con le varie realtà del territorio granarolese. A partire dalla cultura in senso stretto del TaG e della libreria Biblion, passando per lo sport e l’arte della poesia, per concludere con la pittura della panchina. Solo una diffusione plurale, trasversale, riflessiva e stimolante può accompagnare il sentimento di consapevolezza e azione delle persone e dei cittadini del domani, ma perché non partire già da oggi?
In seguito all’ordinanza regionale sul coronavirus, le due iniziative programmate l'1 marzo sono purtroppo state annullate.
Apri il volantino della rassegna "8 cose che abbiamo in comune"