Descrizione
L'Officina delle GRAN idee è il nuovo canale youtube dedicato a tutti i bambini e le bambine della fascia d'età 0-6 anni, realizzato dal personale dei servizi educativi e scolastici comunali di Granarolo dell'Emilia, in cui tutte le famiglie possono trovare video tutorial da utilizzare a casa con i bambini.
"In queste settimane i servizi educativi e scolastici presenti sul territorio hanno dovuto riorganizzarsi, cercando di capire quali potessero essere le modalità migliori per stare vicino alle bambine, ai bambini, alle ragazze e ai ragazzi e alle loro famiglie, avendo come obiettivo quello di far sì che tutti abbiano le stesse possibilità di apprendimento e formazione. - spiega Giorgia Morini, Assessore alle politiche per l’istruzione e i servizi educativi, politiche per l’infanzia, formazione professionale e politiche giovanili.
Un sincero grazie va, da parte dell'Amministrazione Comunale, a tutto il personale educativo e scolastico di ogni ordine e grado presente sul territorio per continuare a lavorare con passione e qualità e ad aggiornarsi avendo la capacità di trasformare le sfide in nuove opportunità - prosegue l'Assessore Morini -. Un enorme grazie va anche e a tutte le famiglie e agli studenti di Granarolo: continuiamo ad andare avanti insieme in questa nuova e straordinaria situazione."
La pedagogista Matilde Rispoli illustra nel primo video il progetto, che è nato in queste settimane di chiusura della scuola per l'emergenza sanitaria del Coronavirus. L'obiettivo è quello di promuovere un modo diverso di fare scuola, che la Rispoli definisce "la Scuola nel Villaggio": un villaggio fatto di connessioni e di relazioni, dove è la scuola che ricerca nuove modalità per arrivare a tutto il Villaggio di Granarolo dell'Emilia, cercando di entrare nelle case con idee, proposte e suggestioni. Il nome stesso del nuovo canale "Officina" richiama l'idea che possa essere un "contenitore", un laboratorio digitale di educazione e didattica per la fascia 0-6, con proposte pensate e condivise da tutto il gruppo di lavoro dei servizi comunali di Granarolo dell'Emilia. Siamo in un momento in cui ci viene richiesta una grande responsabilità, cioè proporre un pensiero alto di cultura dell'infanzia, quindi esperienze con tempi e spazi molto precisi, per ricondurre i bambini e le bambine a riti e ritualità che conoscono e/o riconoscono appartenere al loro mondo."
Invitiamo le famiglie ad accedere al nuovo canale youtube l'Officina delle GRAN idee, in cui trovare video tutorial da utilizzare a casa con i bambini. Per accedere cliccare sul seguente link https://www.youtube.com/channel/UCeX5ga58AEhOTMTB_Sx64IA
Granarolo, Città solidale, attenta e gioiosa.
Città curiosa, determinata e capace.