Lavori di Giunta del 29 luglio

Questi i temi e i provvedimenti adottati nella seduta di mercoledì 29 luglio. 1. Informativa in merito alle iscrizioni ai servizi scolastici ed extrascolastici per l’anno scolastico 2020/21 Data l’incertezza legata all’avvio del nuovo anno...
Data:

29 luglio 2020

Tempo di lettura:

5 min

Tipologia

Avviso

Descrizione

Questi i temi e i provvedimenti adottati nella seduta di mercoledì 29 luglio.

1. Informativa in merito alle iscrizioni ai servizi scolastici ed extrascolastici per l’anno scolastico 2020/21

Data l’incertezza legata all’avvio del nuovo anno scolastico in relazione alle misure di prevenzione Covid-19 che vanno ad incidere su tutti i servizi extrascolastici, il Servizio Scuola informa la Giunta sull'avvio delle iscrizioni del servizio di trasporto scolastico comunale e del servizio di ristorazione scolastica.
Si posticipano ad un momento successivo le decisioni in merito al servizio di prolungamento dell'orario nelle scuole dell’infanzia comunali, in quanto sono richieste valutazioni organizzative complesse in relazione alla necessità di eliminare gli assembramenti, definendo fasce orarie scaglionate per l’entrata e l’uscita, ma sopratutto la necessità di ridurre al minimo, se non eliminare, l’interazione tra bambini appartenenti alle diverse sezioni, pur garantendo il distanziamento fisico.
Non ci sono attualmente le condizioni per definire l'attivazione dei servizi di pre-post scuola gestiti dall’Associazione Senza il Banco, in quanto gli spazi che erano destinati fino all'anno scorso ai servizi integrativi saranno utilizzati dall'Istituto Comprensivo nell'ambito della riorganizzazione delle aule destinate alla scuola primaria.

2. Informativa in merito alla scadenza del contratto di concessione per la gestione del Centro Integrato Anziani di Granarolo dell'Emilia

Il 31 dicembre 2020 scade il contratto di concessione alla Cooperativa Sociale CADIAI del Centro Integrato Anziani (Casa di Riposo, Casa Protetta e Centro Diurno). Non essendo più possibile un'ulteriore proroga all'attuale gestore, la Giunta ha condiviso con il Servizio Sociale la scelta di procedere con una proroga tecnica di ulteriori 6 mesi, nelle more di espletamento di una procedura di gara aperta.

3. Rinnovo del contratto per ulteriori 2 anni del servizio di ristorazione per le scuole e gli anziani assistiti (dal 01/09/2020 al 31/08/2022)

La Giunta ha espresso parere favorevole al rinnovo del contratto di concessione a Camst per la gestione del servizio di ristorazione.

4. Disposizione del rimborso delle quote dei servizi scolastici non usufruiti nell'anno scolastico 19/20 a causa dell'emergenza Covid-19

La Giunta ha approvato il provvedimento con cui si autorizza il rimborso alle famiglie delle quote relative I servizi extrascolastici a domanda individuale per il periodo marzo-giugno 2020 di sospensione dei servizi a causa dell'emergenza Covid-19. Il Servizio Scuola provvederà, con successivo provvedimento, ad eseguire la liquidazione dei rimborsi delle quote relative ai servizi, che ammontano complessivamente a 5.348 Euro per il trasporto scolastico e 1.712 Euro per il prolungamento dell'orario delle scuole dell’infanzia comunali.

5. Approvazione progetti di qualificazione scolastica dell'istituto comprensivo di Granarolo a.s. 2019/20

La Giunta ha definito e approvato l'ammontare delle risorse per la qualificazione scolastica che saranno rimborsate all'IC per l'anno scolastico 2019/20.

6. Convenzione tra il Comune di Granarolo dell'Emilia, la parrocchia di San Vitale e CADIAI per l'utilizzo dell'oratorio "Il chicco di grano" per le attività rivolte alla popolazione anziana

La Giunta ha approvato la bozza di convenzione relativa alle attività laboratoriali rivolte agli anziani, progettate dalla cooperativa Cadiai e da svolgersi negli spazi della parrocchia di Granarolo durante il periodo estivo.

7. Approvazione del piano della performance 2020-2022

La Giunta ha approvato il  Piano Esecutivo di Gestione per il periodo 2020/2022 contenente il piano della
performance e il piano dettagliato degli obiettivi di gestione allegati al provvedimento.

8. Individuazione degli organismi, enti e società controllate e partecipate da includere nel "Gruppo Amministrazione Pubblica del Comune di Granarolo dell'Emilia" ai fini dell'individuazione dell'area di consolidamento per la predisposizione del bilancio consolidato dell'esercizio 2019

La Giunta ha approvato, ai sensi del principio contabile allegato 4/4 al D. Lgs. n. 118/2011, l’elenco degli Organismi, Enti e Società componenti il Gruppo Amministrazione Pubblica del Comune di Granarolo dell’Emilia dell’esercizio 2019, confermando gli enti ASP “Pianura Est” Acer Bologna (Azienda Casa Emilia Romagna).

9. Approvazione dello schema di convenzione per la modifica delle linee 88, 93 e 437 nell'ambito dei servizi aggiuntivi di tpl, ai sensi dell'art. 9, comma 2 della lr-er 30/98 e per la relativa contribuzione locale. anni 2020 (dal 15 settembre al 31 dicembre) ed anno 2021
La Giunta ha approvato lo schema di convenzione con Tper per il miglioramento dei servizi di trasporto pubblico locale delle linee 88, 93 e 437. Sono previsti tre sostanziali modifiche ai servizi a partire da settembre: verranno allungate fino al capoluogo le corse pomeridiane della linea 88 che terminano la corsa a Cadriano; sarà aggiunta una corsa serale del 93 con partenza alle ore 20.50 da Piazza dei Martiri verso il capoluogo; il servizio di Prontobus 437 estenderà il suo percorso fino alle località Santa Brigida e Osteria Pontica; in questo modo sarà possibile migliorare il piano di carico alle fermate negli orari di punta, aumentando in modo significativo le corse realizzate con gli autobus più lunghi e più performanti da un punto di vista del carico. Queste modifiche comporteranno un costo aggiuntivo di circa 14.500 Euro per il periodo che va da settembre a dicembre 2020, e di 46.295 Euro per il 2021.

10. Autorizzazione del progetto della facciata da parte dell'Associazione Volontari Protezione Civile Granarolo

La Giunta ha autorizzato un intervento, da parte dell'associazione Volontari Protezione Civile Granarolo, di street art che prevede la realizzazione del logo dell'associazione sulla facciata dell'edificio comunale n cui ha sede l'organizzazione.

11. Costo di costruzione e parametri di monetizzazione standard parcheggi e verde pubblico per l'anno 2020, in base agli aggiornamenti ISTAT

La Giunta ha approvato l'aggiornamento del valore per il 2020 per i comparti che sono stati convenzionati e approvati prima del 2019.

12. Proroga dei termini di convenzione attuativi del piano particolareggiato ambito 11 (ex c2.6) a Quarto Inferiore

La Giunta ha espresso parere favorevole alla proroga della convezione che riguarda il comparto in via Teresa Noce a Quarto per 3 anni, in linea con i tempi previsti dalla legge.

13. Variazioni al PEG Piano Esecutivo di Gestione 2020-2022 ai sensi dell'art. 175, comma 5-bis, del d. lgs. n. 267/2000 in conseguenza di variazione di bilancio

La Giunta ha approvato le variazioni al PEG, fatte in seguito alla variazione di bilancio approvata nell'ultima seduta del Consiglio Comunale.

14. Approvazione piano del fabbisogno di personale (PTFP) 2020-2022

La Giunta ha approvato il piano triennale del fabbisogno del personale 2020/2022 (PTFP), dettagliato nell’allegato A del provvedimento, in coerenza con gli atti e i documenti di più complessiva
programmazione dell’Ente.

15. Istituzione dell'ufficio in "staff del sindaco" ai sensi dell'art. 90 D.LGS. 267/2000
La Giunta ha approvato l'istituzione di un ufficio che sarà posto alle dirette dipendenze del Sindaco, per l’esercizio delle funzioni di indirizzo attribuite dalla legge, a cui sarà assegnata una figura da inquadrare nella cat. Giur. B3 profilo professionale “Collaboratore Amministrativo", da assumere con contratto a tempo determinato per un periodo di tre anni e comunque non oltre la durata del mandato del Sindaco.




Allegati

Link

A cura di

Ultimo aggiornamento pagina: 30/07/2020 15:26:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare in forma anonima ed aggregata le visite al sito (statistiche)