Descrizione
Oggi comincia una nuova fase, riaprono la maggior parte delle attività commerciali e dei servizi: ci riappropriamo quindi di nuovi spazi e libertà, ma non dobbiamo dimenticare che è necessario "continuare a tenere comportamenti corretti e responsabili, per contrastare la diffusione del virus, che non è stato sconfitto ma è ancora in circolazione".
Con queste parole il sindaco Ricci, nella diretta di ieri sera, ricorda le condizioni essenziali per combattere il virus e contrastarne la diffusione: è obbligatorio usare la mascherina nei locali aperti al pubblico e all'aperto laddove non sia possibile mantenere la distanza di sicurezza di un metro; le mani devono essere igienizzate e lavate di frequente; è necessario mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro dalle altre persone.
Non è più necessario avere l'autocertificazione per giustificare e motivare gli spostamenti all'interno della regione.
Oggi riaprono i servizi comunali e la biblioteca ma solo su appuntamento, quindi è necessario contattare telefonicamente i servizi per prenotarsi.
In questa nuova fase si intensificheranno i controlli da parte delle forze dell'ordine, ma si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le norme e le regole poste in ogni attività, negozio e servizioche da oggi riapre.
L'accesso ai parchi e ai giardini è condizionato al rigoroso rispetto del divieto assoluto di assembramento.
A partire da martedì 19 maggio sarà possibile accedere al cimitero nella mattina, senza appuntamento.
Dal 25 maggio il cimitero riaprirà con i precedenti orari e saranno superate le attuali restrizioni che riguardano gli orti, per cui si potrà accedere liberamente agli orti durante la giornata.
Gli ultimi provvedimenti adottati consentono Inoltre la riapertura di palestre e impianti sportivi a partire dal 25 maggio.
Da sabato 23 maggio si vuole inoltre riaprire il mercato settimanale del sabato a Granarolo.
A metà giugno è prevista la partenza delle attività estive per i bambini e i ragazzi. Mercoledì l'amministrazione comunale farà un incontro con tutti i soggetti interessati a gestire luoghi e spazi in cui proporre servizi per i centri estivi, nel rispetto delle linee guida nazionali.
Per ulteriori informazioni sulle misure in vigore dal 18 maggio, invitiamo a consultare
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 26/05/2020 16:26:38