Descrizione
Per contrastare la diffusione del Coronavirus tra i banchi di scuola e venire incontro alle difficoltà delle famiglie di origine straniera – che potrebbero avere una scarsa padronanza dell’italiano – sul sito web della Regione Emilia-Romagna sono state raccolte le traduzioni dei diversi materiali informativi disponibili in rete (ad es. testi, infografiche, ecc.), organizzate per lingua.
Il Ministero della Salute ha diffuso il vademecum con le norme igieniche e comportamentali da seguire per il rientro a scuola. L’Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà (INMP) ha tradotto il testo ministeriale nelle lingue più diffuse.
L’Ufficio scolastico regionale dell’Emilia-Romagna (USR ER) ha diffuso una checklist di supporto per le famiglie, tradotta in diverse lingue. Il Centro servizi e consulenza del Comune di Bologna (Centro Riesco) ha arricchito ulteriormente l’elenco delle traduzioni disponibili, in alcuni casi rielaborando il testo dell’USR ER. La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato - per il momento solo in italiano - informazioni e strumenti utili per il ritorno a scuola in sicurezza, dedicando al tema una sezione del proprio portale.
Allegati
Documenti
Link
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 01/10/2020 16:54:15