Descrizione
Il "Telefono Amico" di Granarolo dell'Emilia offre informazioni ed assistenza telefonica ai cittadini anziani e in condizioni di fragilità, che rappresentano la fascia più a rischio della nostra comunità e che dobbiamo tutelare maggiormente in questa fase di emergenza sanitaria.
Le persone anziane e con fragilità possono contattare il numero telefonico 0516004313 oppure 0516004311, dal LUNEDI' al SABATO dalle 9 alle 20.
Gli assistenti civici e i cittadini volontari che si sono messi a disposizione per la comunità, rispondono alle chiamate e stanno a loro volta contattando i cittadini più anziani, per verificare le loro eventuali necessità ed offrire informazioni e chiarimenti sulle misure in vigore per evitare il contagio del Coronavirus. La prima settimana di servizio, dal 10 al 14 marzo, sono stati contattati tutti gli over 75enni di cui avevamo il numero telefonico; questa settimana verranno contattati i cittadini di età fra i 65 e i 74 anni.
I cittadini che chiedono di usufruire del servizio di supporto e aiuto, riceveranno al proprio domicilio gli assistenti civici dei "Volontari Protezione Civile Granarolo ODV" riconoscibili dalla casacca da assistente civico indossata e dal tesserino identificativo con nome e foto. Raccomandiamo di aprire solo a condizione che la persona si qualifichi e mostri questi elementi di riconoscimento.
Ricordiamo che:
- numerosi esercizi commerciali del territorio svolgono attività di consegna a domicilio della spesa e i beni di prima necessità alle persone anziane e a coloro che non possono muoversi da casa. Apri l'elenco delle attività che fanno consegne a domicilio (aggiornato al 20 marzo)
- è attivo un servizio di consegna a domicilio della spesa o di farmaci, rivolto alle persone più fragili e a chi ha bisogno di aiuto in questa fase di emergenza, gestito da "La Sorgente Onlus" con il sostegno del Comune di Granarolo dell'Emilia e in collaborazione con Fratres Mutinae di Modena: per attivare il servizio basta chiamare il numero tel. 051761065 (interno 1) attivo H24.
Il servizio è gratuito e prevede:
- consegna a domicilio della spesa;
- consegna a domicilio di farmaci;
- ritiro delle ricette mediche dal medico.
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 26/05/2020 16:09:55