Descrizione
Nella diretta di ieri sera, il sindaco Alessandro Ricci ha fornito un aggiornamento della situazione e annunciato alcune delle iniziative che l’Amministrazione comunale sta mettendo in campo a partire dal 4 maggio, anticipando che nelle successive dirette serali si parlerà della ripresa delle aziende, dell'attività produttiva e del commercio sul nostro territorio e di come ci apprestiamo ad affrontare la cosiddetta "fase 2".
Per quanto riguarda i numeri del #contagio nel nostro territorio, i dati forniti dal sistema sanitario sono stati affinati ed è quindi possibile fornire informazioni più dettagliate: 36 sono le persone positive dall'inizio dell’emergenza, 19 i guariti e 1 deceduto. Attualmente 16 persone sono positive, di cui 6 sono ricoverate in ospedale. A tutte le persone che ancora oggi in ospedale, alle persone che risultano essere positive e a quelle che sono in quarantena in casa viene rivolto un saluto e un augurio di pronta ripresa.
Cresce il valore delle #donazioni, che ammontano complessivamente a 20.292 € e vanno ad alimentare ulteriormente le risorse dedicate alle fasce più deboli.
La maggioranza delle persone che hanno chiesto i #buonispesa non erano conosciute ai nostri servizi sociali e questo denota lo stato di difficoltà contingente di alcune persone. Potete continuare a telefonare per avere informazione al numero 051/6004320 o 321 o scrivere una mail a uff.assistenza@comune.granarolo-dellemilia.bo.it.
Sono stati finora erogati quasi € 24.000 di buoni spesa ed è cominciato il secondo giro di consegne a domicilio di buoni sia alle persone che avevano ricevuto il primo giro di buoni prima di Pasqua e che continuano a trovarsi in situazione di difficoltà economica, sia ai nuovi richiedenti.
Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte in conferenza stampa ha annunciato domenica 26 aprile la firma del nuovo provvedimento che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
“Il nuovo #dpcm non è “tana libera tutti” e quindi dal 4 maggio dobbiamo continuare a mantenere un atteggiamento estremamente vigile e chiedo uno sforzo straordinario a tutti i cittadini che fino ad ora hanno avuto un atteggiamento responsabile e hanno dato segno di grande sensibilità e attenzione -. commenta il sindaco - “Adesso è il momento dell'autodeterminazione e dell'auto responsabilità: la distanza fisica è il primo elemento che va assolutamente garantito in ogni azione; nel dpcm firmato ieri sera viene prescritto che la mascherina sia obbligatoria nei luoghi chiusi, compresi i luoghi all'aperto ma recintati.”
Si evince quindi che è obbligatorio indossare la #mascherina quando si entra in un locale chiuso, in un negozio, al supermercato e in un contesto all’aperto perimetrato e recintato, mentre non è obbligatorio usarla quando si cammina per la strada o in bicicletta.
Le mascherine possono essere anche autoprodotte in casa e lavabili, purché coprano dal mento fino a sopra il naso, proteggendo gli altri dalle nostre emissioni.
Il decreto introduce la possibilità di poter andare a visitare i propri #familiari e i propri #congiunti con l'uso della mascherina. Nelle prossime giornate saranno fornite interpretazioni del termine “congiunto” per spiegare se si intende solo una persona che ha un grado di parentela molto stretto o possa essere esteso, come sostiene il sindaco, anche al fidanzato/fidanzata o compagno/compagna con cui non si fa nucleo familiare.
Da una prima lettura del provvedimento - che richiama solo il vincolo del territorio regionale e non comunale - si ritiene che, a partire dal prossimo lunedì, sarà possibile uscire dal territorio comunale, pur continuando a rispettare le motivazioni previste per gli spostamenti ovvero della salute, del lavoro, dell’urgenza e della necessità.
Nelle prossime settimane aumenterà la quantità delle persone in movimento e quindi si raccomanda di usare tutte le #precauzioni necessarie, per evitare che questo nuovo inizio di libertà non coincida con una curva negativa dal punto di vista dei contagi: ci potremo aspettare una nuova crescita, ma l’importante è che sia una curva contenuta e che consenta di poter gestire questa questa fase.
E’ stato annunciato inoltre l’arrivo di nuove #mascherine che dovrebbero essere in numero sufficiente a coprire gran parte della popolazione: non appena arriveranno saranno confezionate e consegnate gratuitamente ai nuclei familiari.
In questo periodo il Comune ha fornito ii negozi e le attività commerciali del territorio di mascherine da mettere a disposizione dei propri clienti qualora ne fossero sprovvisti. Nei prossimi giorni si affronterà invece la questione della distribuzione di mascherine alle aziende attraverso le organizzazioni imprenditoriali e professionali.
In Giunta sono stati definiti alcuni #provvedimenti che saranno firmati dal sindaco entro questa settimana e che entreranno in vigore da lunedì
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 26/05/2020 16:23:22