Descrizione
Ieri il sindaco Ricci e il comandante della Polizia locale Tassoni hanno accolto il coordinatore del nuovo gruppo di vicinato di via dello Sport, insieme agli altri coordinatori dei gruppi già presenti nel territorio.
Durante l'incontro è stato fatto il punto sul funzionamento dei gruppi di vicinato attivi nel nostro territorio che, ricordiamo, sono segnalati da appositi cartelli a Cadriano (zona residenziale vie XXV Aprile, Massarenti e Cadriano), a Granarolo (zona residenziale via Giovanni Pascoli) e a Lovoleto (zona residenziale vie Italo Calvino e Gianni Rodari). I referenti dei gruppi di vicinato parteciperanno - insieme all'Amministrazione comunale e alle forze dell'ordine - agli incontri pubblici sulla sicurezza nelle frazioni, a partire da lunedì 9 settembre a Lovoleto.
Il “Controllo del Vicinato” è un importante strumento di prevenzione della criminalità e di promozione della sicurezza urbana, che ha l'obiettivo di favorire lo sviluppo di una cultura della partecipazione dei cittadini alle tematiche della sicurezza ed instaurare una collaborazione attiva fra la Comunità e le Forze di Polizia. Agli abitanti dell’area che partecipano al gruppo di vicinato è richiesto di alzare il livello di attenzione su ciò che accade intorno a loro e segnalare al gruppo eventuali situazioni sospette o anomale; il coordinatore del gruppo deve raccogliere le segnalazioni e trasferirle alle Forze di Polizia.
I cittadini che sono interessati ad entrare nei gruppi già presenti o a creare nuovi gruppi di vicinato possono contattare la Polizia locale (email pm@terredipianura.it - Pagina web).