Descrizione
Nell’ambito della manifestazione Verdevolo, in programma dal 17 al 19 maggio, l'Amministrazione comunale promuove un’iniziativa rivolta a valorizzare la ‘Street Art’ come forma creativa e di comunicazione, in particolare nei più giovani, in grado di migliorare e valorizzare alcuni spazi pubblici del territorio.
L’idea è infatti quella di dare una nuova veste alla recinzione perimetrale del Parco Verdevolo a Cadriano, tra via G. Massarenti e via B. Buozzi.
L’iniziativa è aperta a artisti e ragazzi under 30 e che abbiano compiuto 16 anni, singolarmente o in gruppo, che vogliano dare espressione alla loro creatività mettendo a disposizione la propria opera della collettività.
Il tema è il seguente: Verdevolo….Vivere….colorando. Non sono accettate opere a tema politico, offensive della morale comune e di qualsiasi credo religioso, contenenti slogan ideologici, inneggianti a qualsivoglia forma di illegalità.
Gli interessati dovranno presentare la propria adesione entro il 15 maggio inviando una mail al seguente indirizzo roberta.nicoletto@comune.granarolo-dellemilia.bo.it, allegando un bozzetto dell’opera e i propri contatti (nome, cognome, autore dell’opera, n.telefonico, indirizzo email). I bozzetti delle opere proposte saranno esaminati dall’Amministrazione comunale.
Sono previste n. 40 postazioni della misura di 2,5 mt. x 2,5 mt.: l’opera dovrà essere realizzata considerando la particolare ubicazione del muro perimetrale e la dimensione della superficie messa a disposizione. Le opere - che dovranno essere conformi ai bozzetti presentati - potranno essere iniziate a partire da sabato 18 maggio e concluse, entro e non oltre, le ore 12.00 di domenica 19 maggio.
Il materiale necessario per eseguire le opere verrà messo a disposizione dell’Amministrazione comunale.
La partecipazione è gratuita e non dà diritto a compensi e/o rimborsi di alcun genere, le opere rimarranno ad arredo dell’area verde comunale.
Nel caso di un numero consistente di adesioni, al fine di consentire a tutti la partecipazione, l’Amministrazione comunale si riserva di organizzare l’attività a gruppi di artisti, i quali collaboreranno al fine della realizzazione di un’opera ‘comune’, individuando in forma collaborativa il bozzetto oggetto di realizzazione.
I lavori saranno votati da una Giuria Pubblica individuata dall’Amministrazione comunale a propria discrezione.