Descrizione
"Comuni-chiamo" è il servizio on line che permette ai cittadini di segnalare i problemi rilevati nel territorio comunale e di controllare poi lo stato di avanzamento dei lavori, dialogando direttamente con il Comune.
Nell'anno che si è appena concluso il Comune ha ricevuto complessivamente 1.723 segnalazioni, in crescita rispetto al 2017 del 28% (380 segnalazioni in meno), con una media di 5 segnalazioni al giorno: il picco più alto delle segnalazioni c'è stato a settembre con 193 segnalazioni, mentre il picco più basso è stato rilevato a dicembre con 81 segnalazioni.
L'uso della app "Comuni-chiamo" da parte dei cittadini è cresciuto progressivamente, dall'anno di lancio: nel 2016 erano state il 35% le segnalazioni inserite direttamente dai cittadini, nel 2017 questa percentuale è salita al 53% e nel 2018 è salita al 62%. Per quanto riguarda il canale digitale utilizzato per segnalare, la metà dei cittadini segnala attraverso la app e la metà attraverso la piattaforma web.
Le categorie principali di segnalazioni nel 2018 hanno riguardato il servizio dei rifiuti (360), lo stato delle strade (228), l'illuminazione (179), la gestione del verde pubblico (164), il degrado (138).
Le sottocategorie di problemi più segnalati sono stati: cassonetto rotto (118), lampioni spenti o danneggiati (106), abbandono ingombranti (58), buca (48), strada dissestata (46), strada rimasta al buio (44), potatura (40), sporcizia (30), tombini (30), sfalcio erba (30).
Il servizio ha permesso di rispondere all'86% delle segnalazioni in meno di 30 giorni, in significativo aumento rispetto all'anno precedente.
Come fare a utilizzare Comuni-Chiamo?
Basta avere uno smartphone o un computer con connessione internet e seguire questi semplici passi:
- Accedi al sito: scarica la app "Comuni-Chiamo" su App Store o Google Play (l'app Apple pesa 25 Megabyte e quella Android pesa 7,5 Megabyte) o vai su www.comuni-chiamo.com
- Registrati: clicca su "accedi" poi "registrati", una volta inseriti i tuoi dati dovrai cliccare sulla mail di verifica che ti viene inviata
- Entra e scegli il comune: clicca su "accedi", inserisci mail e password con cui ti sei registrato; seleziona il Comune di Granarolo dell'Emilia (puoi segnalare in tutti i comuni presenti e salvarne uno come preferito)
- Fai la segnalazione: seleziona il tipo di problema, inserisci l'indirizzo o la posizione sulla mappa, aggiungi la descrizione ed eventualemente un allegato (es. foto); infine clicca su "segnala"
Dopo l’invio della segnalazione, il Comune prende in carico il problema assegnandovi un codice e dandone avviso al cittadino, svolge e programma le attività necessarie a risolvere la situazione e, sempre tramite il sistema, può tenere aggiornato il cittadino dello stato d’avanzamento e della chiusura del problema.