Descrizione
Martedì 1 ottobre i cittadini sono invitati a partecipare alla festa di inaugurazione e presentazione del progetto "E' la musica che ci unisce!", alle ore 19.30 presso la Sala Polivalente del Borgo dei servizi di Granarolo.
Si tratta di un progetto a cura dell'associazione Arcanto, in collaborazione con l'Associazione Medinsud, finanziato dall'Unione Reno Galliera, nell'ambito del Piano di zona per la salute e il benessere sociale Distretto socio-sanitario Pianura est.
Un'iniziativa unica che prevede la realizzazione a Granarolo dell'Emilia di un “Laboratorio corale e musicale” interculturale e gratuito aperto a tutti: sei incontri che si terranno presso la Sala Polivalente al Borgo dei Servizi (il martedì dalle 20.30 alle 22.30). Parteciperanno alcune donne rifugiate e richiedenti asilo, ospitati del Centro di accoglienza Casa Mokaite gestito da Mondodonna Onlus, alcuni soci dell'Associazione Merbau (Saltafossi) insieme a tutti i cittadini italiani e stranieri che vorranno condividere con noi questa bella esperienza.
Il laboratorio sarà condotto da Giovanna Giovannini e Gloria Giovannini e riguarderà vocalità, canti popolari dall'Italia e dal Mondo, ritmi e percussioni. Alla fine del laboratorio è prevista per tutti i partecipanti una bella occasione di portare al pubblico l'esito del lavoro svolto prendendo parte, insieme al Coro Arcanto di Bologna, a un concerto che si terrà il 22 dicembre alle ore 18 presso la Sala don Dante Bolelli a San Vincenzo di Galliera e ospitato all'interno del cartellone della prestigiosa Stagione Agorà 19/20.
La serata di inaugurazione e presentazione - martedì 1 ottobre - sarà una festa per tutti, per cantare e suonare insieme a coristi e musicisti di Arcanto e assaggiare le specialità multietniche preparate delle ospiti di Casa Mokaite. L'ingresso è libero.
Per informazioni invitiamo a contattare: tel 340 5941213 - email info@arcanto.org