Descrizione
Ricordiamo che è in vigore il Piano Neve comunale, definito per garantire una efficace gestione in caso di 'emergenza neve' e per fornire ai cittadini utili consigli e raccomandazioni.
Il Piano - che è stato aggiornato dopo la riunione operativa con i trattoristi del 23 novembre scorso - stabilisce un protocollo di comportamento e le misure da adottare sul territorio comunale, sia da parte dell'Amministrazione e degli organi competenti ad intervenire, che dei cittadini.
Ricordiamo ad esempio che i mezzi spalaneve e spargisale possono intervenire solo quando la neve caduta raggiunge i 5 cm, cioè l'altezza utile ad un efficiente lavoro dei mezzi.
La pulizia delle strade e delle aree pubbliche procede secondo una scala di priorità: prima si provvede alle strade principali e di ingresso alla città, alla viabilità dei mezzi di trasporto pubblici e del trasporto scolastico e alla viabilità di accesso delle strutture pubbliche principali (Poliambulatori, Municipio, Borgo Servizi, Uffici postali, Scuole). Solo in un secondo momento si procede con la pulitura delle altre strade, secondo la loro rilevanza.
Le principali risorse a disposizione del Comune in caso di neve sono:
- n. 9 lame spalaneve e 2 mezzi spargisale, tutte imprese agricole del territorio comunale;
- n. 6 squadre per sgombero manuale, disponibilità h 24 con l'impiego di ditte esterne;
- n. 4 cantonieri di supporto alle ditte esterne, dalle ore 7.00 alle 13.00 dei giorni feriali;
- i Volontari di Protezione Civile che garantiranno in ordine di priorità: la pulizia delle fermate degli autobus, della pista ciclabile Granarolo - Quarto e le aree circostanti i cassonetti dei rifiuti.
Invitiamo a consultare il Piano Neve, per leggere i consigli anche per i cittadini e gli automobilisti.