Descrizione
In occasione della cerimonia che si è svolta a Bologna il 2 giugno, ricorrenza della fondazione della Repubblica, al nostro cittadino Paolo Bergami è stata conferita l'onorificenza dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana grazie all'impegno nel volontariato e all'attività svolta a fini sociali.
Da oltre vent'anni Paolo Bergami è donatore di sangue (ha donato il sangue più di 200 volte!), svolge inoltre attività di volontariato presso la Diocesi ortodossa della Borgatella di San Lazzaro. Vive a Granarolo da 7 anni insieme alla moglie ed è pensionato, dopo quarantadue anni di lavoro al Centergross nell'ufficio distaccato della dogana.
L'Ordine al merito della Repubblica Italiana è stato stituito con la Legge 3 marzo 1951, n. 178 è il primo fra gli Ordini nazionali ed è destinato a "ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.". Per saperne di più vai al sito del Quirinale.
(in copertina fotografia di Paolo Bergami insieme al Vicesindaco Giuliana Bertagnoni)