Descrizione
Segnaliamo che è attivo dal 2018 un progetto di screening per la prevenzione dell’Ambliopia (occhio pigro) rivolto ai bambini di tre anni.
Le famiglie residenti a Granarolo dell'Emilia con bambini di 3 anni possono chiedere al proprio pediatra la prescrizione per una “Valutazione Ortottica prevenzione Ambliopia”, da prenotare successivamente presso il CUP nelle Case della Salute di Budrio e San Pietro in Casale – Galliera.
Durante la visita viene misurazione della vista e nella valutazione delle funzioni sensoriali (stereopsi, visione binoculare, strabismo), attraverso test eseguiti dagli Ortottisti e Oculisti dell’Azienda AUSL Bologna. I bambini che presenteranno una risposta dubbia o errata ai test completeranno il percorso di presa in carico con una visita oculistica completa.
L’Ambliopia, nota come “occhio pigro”, consiste nella ridotta capacità visiva di uno o entrambi gli occhi, che diventa non più correggibile se diagnosticata dopo i primi anni di vita. L’Ambliopia colpisce 1 bambino su 30, non presenta sintomi evidenti e solo una diagnosi tempestiva permette la giusta prognosi e l’indispensabile percorso riabilitativo.
Per saperne di più invitiamo a: