Descrizione
Nella Giunta di ieri sono stati adottati i seguenti provvedimenti.
Approvata la proroga delle convenzioni di affidamento ad associazione del territorio dei locali situati nel Borgo Servizi fino al 31/07/2020, in considerazione delle attività e progetti già avviati in corso d’anno e di una futura ridefinizione delle modalità di affidamento dei locali, che tenga conto anche degli adeguamenti normativi ai quali sono tenute le stesse associazioni. Si avvierà il percorso di definizione dei criteri di affidamento e delle modalità di gestione che saranno oggetto delle future convenzioni.
Autorizzata l’erogazione del contributo all’Associazione Volontari Protezione Civile Granarolo dell’importo complessivo di € 6.000 a titolo di contributo delle attività svolte dalla stessa: l'associazione opera dal 2012 con l’obiettivo di sviluppare il senso civico e di perseguire finalità di solidarietà civile, culturale e sociale.
In occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” del 25 novembre, è stata rinnovata l'adesione al 'Patto dei Comuni per la parità e contro la violenza di genere', di cui ne è stato promotore il Sindaco di Milano, con l’impegno comune, sviluppato in undici punti programmatici, di ideare, sostenere e condividere azioni concrete di promozione delle pari opportunità.
Il Comune di Granarolo dell'Emilia ha inoltre approvato l'accordo di ambito metropolitano che riguarda il sistema di accoglienza a donne maltrattate o che hanno subito violenza e i tre livelli - ospitalità in pronta accoglienza; ospitalità in seconda accoglienza, consulenza, ascolto e sostegno – nei quali si articola. Lo scopo è quello di: consolidare e dare continuità al sistema che fornisce accoglienza e sostegno alle donne che hanno subito maltrattamenti o che, a causa di violenza, debbono abbandonare la propria residenza da sole o con figli minorenni; promuovere nella comunità locale una maggiore sensibilità nei confronti della violenza di genere; potenziare la messa in rete delle diverse realtà coinvolte a livello metropolitano.
La Giunta ha esaminato l'informativa riguardante lo schema della convenzione per l’esercizio dei servizi aggiuntivi di trasporto pubblico locale denominati “Prontobus di Pianura” e per il potenziamento delle linee 431, 93, 88, 455-456, 442, 432 e per la regolazione della relativa contribuzione locale per gli anni 2020, 2021 e 2022.
Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare:
- Casa di vetro: gli atti approvati al seguente link => http://granarolodellemilia.terredipianura.it/L190/atto/lista?sort=&idSezione=79&justGrid=1&logo=1
- Lavori di Giunta: i riepiloghi delle precedenti sedute => http://www.comune.granarolo-dellemilia.bo.it/Comune/Granarolo-informa/I-lavori-della-Giunta