Descrizione
Domenica 19 maggio 2019 è stato inaugurato il nuovo Centro del Riuso comunale, sito in via dell'Artigianato 34 nell'ambito dei locali del magazzino comunale, il cui regolamento è stato approvato dal Consiglio Comunale.
La finalità principale di questo nuovo servizio è sostenere la diffusione di una cultura del riuso dei beni, prolungandone il ciclo di vita, in modo da ridurre la quantità di rifiuti da avviare a trattamento/smaltimento.
Nel Centro del Riuso si svolgerà attività di ritiro, esposizione e distribuzione di beni usati, ancora utilizzabili e non inseriti nel circuito della raccolta dei rifiuti urbani ed assimilati, in buono stato di conservazione, anche da un punto di vista igienico, e funzionanti, che possono essere riutilizzati per gli usi, gli scopi e le finalità originarie.
Potranno essere conferite le seguenti tipologie di beni:
- abiti, accessori di abbigliamento e biancheria per la casa;
- articoli e accessori per l’infanzia;
- attrezzi per lavori domestici, giardinaggio e bricolage;
- attrezzature sportive;
- giochi e oggetti per lo svago;
- oggetti e suppellettili per la casa;
- stoviglie e casalinghi.
Il conferimento sarà gratuito e non potrà essere richiesto alcun contributo in denaro e/o altra utilità; entro un anno dalla presa in carico, i beni presenti nel Centro, non ancora prelevati, vengono automaticamente conferiti al Centro di Raccolta dei rifiuti (Stazione Ecologica).
L'attivazione del centro avverrà nei prossimi mesi a cura dell'Associazione Amici della Terra di Granarolo che si è resa disponibile a dedicarsi, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, alla gestione del Centro, con modalità ed orari in corso di definizione.
Forniremo ulteriori informazioni sui tempi e i modi di apertura al pubblico del Centro non appena possibile.
Per saperne di più apri il regolamento del Centro del Riuso approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 23 del 09.04.2019