Descrizione
Lunedì 8 luglio, la Giunta si è riunita per discutere i punti all'ordine del giorno.
Atti adottati:
- La Giunta ha approvato la delibera che individua organismi, enti e società controllate e partecipate da includere nel "gruppo amministrazione pubblica del Comune di Granarolo dell'Emilia", al fine di definire l'area di consolidamento per la predisposizione del bilancio denominato appunto "consolidato" dell'esercizio 2018.
- Tra i diversi soggetti: Hera, Lepida, Asp, Acer, la nuova normativa stabilisce che siano Acer e Asp a corrispondere ai criteri necessari per rientrare nel bilancio in oggetto.
- E' stata inoltre approvata la delibera che modifica la struttura organizzativa dell'ente, ridefinendo ambiti, criteri e pesature economiche, rivedendo la struttura dei servizi e le attività ad essi incardinate. Entro il 22 luglio sarà infatti necessario procedere con gli atti amministrativi conseguenti.
Informativa:
- Su richiesta del Distretto, si rende disponibile la saletta gruppi sita nel municipio per accogliere i corsi di formazione e sensibilizzazione di Futura, che mediante appalto si è aggiudicato il progetto distrettuale che prevede un fondo europeo, rivolto a persone che hanno perso il lavoro e che vivono situazioni problematiche legate all'assenza di occupazione e per un rinserimento nel mondo del lavoro. Tale attività verrà svolta da Futura in orario mattutino, e verrà rendicontata alla comunità europea che eroga i fondi.
- Si discute, inoltre, il tema di una rivalutazione dei servizi che potrebbero essere nel corso del mandato conferiti in Unione, secondo un progetto che era già stato valutato negli anni scorsi, con riferimento in modo particolare ai servizi sociali e scolastici. Il tema su cui porre l'attenzione e che sarà materia di approfondimento si coniuga con le prospettive di sviluppo che si intende attribuire all'Unione stessa.
- Si discute, poi, dei criteri per l'attribuzione della sala pluriuso della biblioteca alle varie realtà locali, in occasione di particolari iniziative. Anche questo aspetto che muove dalla richiesta di organizzare un convegno sulla dislessia a cura del Comitato dei genitori, verrà approfondito, in modo particolare rispetto agli aspetti correlati all'uso della sala da parte di associazioni ecc... come la pulizia, il controllo e la gestione delle strumentazioni, nonché l'accesso del pubblico ad aree e al patrimonio della biblioteca. L'uso della sala, infatti, presuppone una riflessione sulla tutela di alcune peculiarità ed esigenze della biblioteca.
La Giunta si riunirà nuovamente mercoledì 10 luglio alle ore 18.30 prima della seduta del Consiglio comunale per l'illustrazione dei principi del bilancio agli assessori da parte del responsabile del servizio finanziario, prima dei passaggi successivi di luglio in consiglio comunale. Proseguirà, inoltre, la discussione sul fabbisogno del personale della struttura comunale.
Casa di vetro
I cittadini che desiderano maggiori informazioni sugli atti adottati dalla giunta e dal consiglio comunale, nonché sui provvedimenti dirigenziali, possono consultare la "Casa di Vetro" sul sito web istituzionale, al seguente link http://www.comune.granarolo-dellemilia.bo.it/Comune/Amministrazione-trasparente/Provvedimenti.