Descrizione
Sabato 26 ottobre si avvia a Granarolo la rassegna "Corporeo" delle quattro Settimane Rosse a Granarolo, con nove appuntamenti per partecipare alla Festa internazionale della Storia e alle celebrazioni per il 25 novembre, giornata dedicata alla lotta contro la violenza alle donne.
Alle ore 17 la biblioteca comunale Rodari ospiterà la conferenza intitolata "Il corpo che move il sole e l’altre stelle", a cura di Pierluigi Lenzi e con il contributo del presidente del teatro TaG, Alessandro Dall’Olio. Il tema della conferenza è il corpo, con un focus sulla donna: come nel corso della storia il corpo è stato strumento di guerra, di lavoro, di piacere, e come si è modificata la percezione e l’immagine attraverso le arti figurative ed espressive. Come le mode, le rivoluzioni culturali e le trasformazioni sociali ne hanno cambiato ‘usi e consumi’.
Alessandro Dall’Olio illustrerà inoltre gli appuntamenti successivi della rassegna "Corporeo" delle 4 Settimane Rosse a Granarolo, che ci condurranno lungo il percorso di sensibilizzazione sulla lotta contro la violenza alle donne intrapreso dai tre soggetti del territorio.
Al termine della conferenza, l’associazione del Comitato di gemellaggio Granarolo-Bagnères APS preparerà un aperitivo a tema e plastic free.