Descrizione
Il materiale organico rappresenta una quota elevata dei rifiuti prodotti e la sua raccolta consente di ridurre notevolmente le quantità di rifiuto indifferenziato inviato al termovalorizzatore.
Per migliorare la qualità della raccolta differenziata dell'organico è nato un progetto, intitolato "Qualità organico", che mira a sensibilizzare i cittadini sull'importanza della corretta raccolta dell'organico. L'amministrazione comunale, insieme alla consulta frazionale di Viadagola, invita i cittadini a partecipare all'incontro di presentazione del progetto che si terrà giovedì 18 aprile a Viadagola.
I tecnici di Hera illustreranno le regole per fare una buona raccolta differenziata dell'organico e per garantire quindi la qualità del compost, il terriccio che viene prodotto da processo di compostaggio dei rifiuti organici, molto utile in agricoltura e nel giardinaggio: bastano infatti pochi rifiuti "sbagliati" (plastica, vetro, metalli e di altri inquinanti…) per rovinare il processo di recupero di grandi quantità di materiale.
Vi aspettiamo giovedì 18 aprile, alle 20.30 nella sala parrocchiale di Viadagola, in via Roma 84.